Riapertura palestre: il 6 marzo potrebbe scattare il via libera. Le regole

Il Cts ha acconsentito alla proposta del Ministero dello Sport sulla riapertura di palestre, piscine e impianti sportivi, con limitazioni relative agli sport e alle fasce di colorazione della Regione. Spetterà al nuovo governo decidere se applicarlo già dal 6 marzo

Foto Unsplash

Il confronto sulla riapertura di palestre, piscine e più in generale di impianti sportivi è arrivato ad una svolta. Il Cts ha acconsentito alla proposta del Ministero dello Sport sulla riapertura, ma con limitazioni relative agli sport e alle fasce di colorazione della Regione.

Nello specifico, i primi a ripartire al chiuso senza vincoli (poiché in questi casi all'aperto l'attività fisica è già consentita, si pensi al running o al tennis, per esempio) sarebbero gli sport individuali. Solo in un secondo momento potranno riprendere gli sport di squadra ed infine quelli di contatto, secondo il criterio, più che legittimo, di una percentuale di pericolosità attribuita alla presenza di più soggetti in un uno spazio chiuso e a distanza ridotta.

La data per la ripartenza è fissata per il 6 marzo, come da precedente decreto firmato dall'ex premier Giuseppe Conte, ma spetterà a Mario Draghi siglare un nuovo documento (quindi il condizionale, al momento, è d'obbligo) che contenga le regole suggerite da Cts e Ministero, nella piena consapevolezza dell'importanza dell'attività motoria per il benessere psicofisico di tutta la popolazione, specie per le categorie più fragili come giovani e anziani, ma anche dei rischi a cui gli assembramenti "autorizzati" potrebbero portare.

Naturalmente le condizioni saranno differenti a seconda della fascia di appartenenza. Per la zona rossa non ci saranno concessioni e impianti e palestre resteranno chiusi.

Chi risiede in zona arancione potrà riprendere ad esercitare le attività di base individuali negli ambienti sopra citati, oltre alle attività dilettantistiche, sempre individuali. Gli allenamenti per attività sportive di squadra o di contatto sono ammessi purché vengano svolti individualmente, mentre per i bambini in età scolare è stata fatta una concessione per attività sportive e danza.

In zona gialla, quindi la gran parte delle aree italiane al momento, consentiti anche gli allenamenti per gli sport di squadra e di contatto a livello di base e dilettantistico.

Resta inteso che si dovranno tenere distanze adeguate all'intensità dello sforzo e comunque non inferiori ai 2 metri. Per le piscine ogni persona dovrà avere a disposizione uno spazio di 10 metri quadri per nuotare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

28 February 2021

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 February 2021

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

19 February 2021

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

14 February 2021

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

I tricipiti hanno tre “capi” e sollecitare ognuno di loro è la chiave per avere braccia più grosse, forti e definite. Lo strength coach David Otey ti spiega come fare.

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

09 February 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

04 February 2021

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non hai un posto dove sederti? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

02 February 2021

Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

L'attività fisica rappresenta solamente il 10 per cento del consumo calorico giornaliero
Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

31 January 2021

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

SALUTE