RELAX! RELAX! RELAX!

Dopo le ultime vacanze ti senti più rilassato che mai, vero? Bene. Però adesso vedi di mantenere il tuo stato di grazia senza ricadere subito vittima dello stress. Anzi, cerca proprio di tenerlo lontano durante tutto l'anno, perché...

02. Meno stress = meno girovita

C'è chi sotto stress dimagrisce; ma c'è anche chi vede invece rovinato il suo six-pack. Tutta colpa del neuropeptide Y (NPY), un neurotrasmettitore che - secondo i ricercatori della Georgetown University di Washington (Usa) - stimola nei periodi di stress l’accumulo di grasso viscerale proprio attorno al tuo girovita. Non solo: a parità di calorie ingerite la “fame nervosa” da stress porta a farti ingrassare il doppio.

03. Meno stress = meno pericolo di tumori

Un'analisi apparsa sulla rivista Cure lega lo stress allo sviluppo e alla progressione del cancro: è un po’ come se fosse benzina gettata sul fuoco dei processi infiammatori alla base della crescita del tumore. La controprova? La vita media dei pazienti che seguono programmi di gestione dello stress è più lunga.

01. Meno stress = meno rischio di infarto

Per motivi non ancora del tutto chiari, lo stress aumenta i rischi cardiocircolatori. L’ipotesi più accreditata, sottolinea l'autorevole rivista scientifica Psychosomahic Medicine, è che uno stato di tensione danneggi l’endotelio, il rivestimento interno di cuore e arterie, che si irrigidisce e non si contrae così più come dovrebbe. In pratica, lo stress provoca l’arteriosclerosi, e questo anche nei soggetti più giovani! Ma non è tutto: lo stesso meccanismo aumenta anche del 50% il rischio di seri disturbi della vista (retinopatie), avverte l’American Journal of Epidemiology.