Quando leggi i post delle coppiette sui social ti chiedi se siano le stesse persone che conosci dal vivo, visto che la realtà dei fatti è l’esatto opposto di quello che i due millantano sui social. Sai benissimo che sono ai ferri corti ma postano foto di loro due insieme abbracciati, cuoricini e faccine sorridenti, ipocrisia a mille. A chi devi credere? A quello che vedi nella realtà o a quello che vedi sui social?
Prendiamo Samuel, un padre divorziato che vive con Anna, la sua nuova moglie. I due si sono incontrati online. All’inizio della loro storia lei voleva vedere se Samuel postava su Facebook foto della loro vita insieme, soprattutto visti i numerosi messaggi che continuava a ricevere dalle donne del suo passato. “Volevo che mostrasse al mondo che era impegnato”, dice. Samuel capiva questa esigenza della sua nuova partner ma sapeva che postare foto con lei avrebbe potuto creare problemi con la sua ex, la madre di suo figlio. E così hanno trovato un compromesso: lui avrebbe postato foto di loro, ma solo ogni tanto.
Questa è la prima lezione nell’era dei social media: parlatene. I social media sono un’esperienza multimediale che vivi con la tua partner. Ma sono anche una specie di rappresentazione ideale della tua vita con lei, di come vorresti che fosse (o che gli altri la vedessero). Una rappresentazione che dipende molto dal tuo carattere (e dal suo) e da quanto sei riservato. Per alcuni una foto con la torta dell’anniversario di matrimonio è un momento felice da condividere con gli amici, per altri è un fatto puramente privato.
Nicholas e Sara si sono incontrati su Instagram: nella realtà sarebbe stato per loro quasi impossibile conoscersi, visto che vivevano agli estremi opposti dell’America. Instagram è diventato il loro collante durante questa relazione a 3000 chilometri di distanza. “I miei amici controllavano il mio profilo per vedere se parlavo di lui”, racconta Sara. “Avevamo anche il supporto virtuale dai nostri conoscenti.” E alla fine, nonostante la distanza, la loro relazione ha tenuto.
Segui i consigli degli esperti e tutto sarà più facile.