L'abbronzatura perfetta in tutta sicurezza

Quattro fattori cui prestare attenzione per assicurarti un'abbronzatura perfetta. Azzerando il rischio di scottature e di futuri tumori della pelle.

1 di 4

Non vedi l'ora che l'abbronzatura esalti ancora di più il fisico che ti sei costruito in palestra allenamento dopo allenamento? Giustissimo. Meglio però mettere in pratica le regole di prevenzione che trovi di seguito per evitare che - estate dopo estate - l'esposizione al sole faccia impennare il rischio di andare incontro a un tumore della pelle.

Le ore più critiche

"Secondo le ricerche scientifiche, bastano 5 scottature di modesta entità nel corso dell’intera vita per raddoppiare il rischio di melanoma, cioè di tumore della pelle", avverte il dottor Adnan Nasir, docente di Clinica dermatologica all’Università del North Carolina (Usa). Ogni volta che ti esponi al sole, usa allora una crema dal corretto fattore protettivo. E non dimenticartene soprattutto tra le 10 e le 16, quando i raggi UVB sono particolarmente aggressivi.

“Quando applichi la crema solare, immagina di essere impegnato a verniciare una parete”, suggerisce il dottor Adnan Nasir. “Hai insomma bisogno di due strati di copertura, e devi fare in modo che la protezione sia ben distribuita su ogni centimetro di pelle". Spalmati di crema protettiva 20 minuti prima di iniziare a esporti al sole e successivamente ogni due ore, oppure tutte le volte che sudi giocando a beach-volley o che ti asciughi dopo una nuotata.

Le regole indicate sopra valgono anche per le giornate in cui il cielo è coperto. “I raggi Uva passano facilmente tra le nuvole e anche se non ti lasciano abbrustolito come gli Uvb, hanno la capacità di penetrare nella cute più a fondo", avverte infatti il dottor Adnan Nasir. Corri dunque il rischio di avere danneggiata la pelle anche quando il sole non splende alto sulla tua testa. E come hanno evidenziato alcuni studi in proposito, molti anni di lesioni da Uva equivalgono a qualche anno di danni da Uvb: meglio allora proteggerti, sempre e comunque.

Uno studio condotto alla Rutgers University (Usa) ha evidenziato sui topolini da laboratorio che una combinazione di caffeina e attività fisica limitava il rischio di tumore cutaneo "non melanoma" provocato dai raggi solari Uvb. “La bevanda migliorava la capacità del loro organismo di sterminare le cellule danneggiate dagli Uvb, per cui erano portati a eliminare dalla cute le cellule precancerose prima che causassero danni”, ha affermato il dottor Allan H. Conney, uno degli autori dello studio. In attesa di altre conferme, un caffè dopo una nuotata in mare è sicuramente una buona scelta.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE