Le 10 regole perdi-peso

Il decalogo (che vale per tutte le diete) per dimagrire in modo equilibrato. Preservando la salute e senza ritorno ai kg di partenza.

1 di 10
... o corri il rischio, entro due-tre anni al massimo, di recuperare tutto il peso perso. E magari pure con gli interessi!
Una dieta sana è sempre e solo una dieta bilanciata, dove trovano spazio tutti gli alimenti nella giusta quantità. Piuttosto, sceglili “integrali” invece che lavorati e raffinati (sono di solito meno calorici e inoltre ti mantengono sazio più a lungo).
Il primo mese di dieta puoi arrivare a perdere anche 3 o 4 kg. Nei seguenti però non andare oltre il singolo chilogrammo ogni trenta giorni, altrimenti rischi scompensi pericolosi per la salute.
Ovvero: più che a perdere chili punta soprattutto a ridurre il tuo girovita di 1-2 centimetri al mese, in 6 mesi. Ridurrai così non solo la pancia, ma anche il rischio di disturbi cardiaci (che è più alto negli uomini con 102 cm o più di girovita).
Evita i grassi saturi (carni grasse, burro, panna, formaggi stagionati). Gli altri sono invece utili all'organismo tanto quanto gli altri nutrienti: sbagliato farli scomparire del tutto dalla tua dieta.
Torte, caramelle, cioccolato e bibite: ecco l'elenco degli alimenti dolci da tenere (ampiamente) sotto controllo. Da aumentare invece il consumo di cereali integrali, così come quello di frutta e verdura.
Con 7 kcal per grammo l’alcol è decisamente ipercalorico: se vuoi dimagrire davvero, niente superalcolici! E limita il vino a un bicchiere a pasto (meglio se rosso per il contenuto in antiossidanti, sostanze benefiche per la tua salute).
Meglio ancora se arrivi a tre litri al giorno: l’acqua serve infatti per tutti i processi dell’organismo, incluso quello che fa bruciare il grasso. Senza contare che se sei ben idratato, rimani pure sazio più a lungo.
E praticalo alla giusta intensità: verifica che il tuo allenamento ti faccia lavorare al 60-70% della tua frequenza cardiaca massima per 30 minuti, 4 volte la settimana, perché è quella la fascia in cui l'organismo brucia meglio il grasso. Per conoscere indicativamente la tua frequenza cardiaca massima, sottrai a 220 la tua età: un uomo di 30 anni ha per esempio una frequenza cardiaca massima di 190 battiti cardiaci al minuto e, per bruciare i grassi con l'attività fisica, deve allenarsi tra i 114 e i 133 battiti al minuto per almeno 30 minuti.
I tuoi sforzi non ti premiano? La situazione va allora valutata con l'aiuto di uno specialista, che imposterà un piano alimentare su misura. E ricordati che se sei un soggetto a rischio (per malattie croniche o per familiarità rispetto a determinati disturbi), è sempre fondamentale impostare la dieta con la consulenza di un medico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE