01. Non fare diete troppo dure

... o corri il rischio, entro due-tre anni al massimo, di recuperare tutto il peso perso. E magari pure con gli interessi!

02. Varia, senza però eliminare

Una dieta sana è sempre e solo una dieta bilanciata, dove trovano spazio tutti gli alimenti nella giusta quantità. Piuttosto, sceglili “integrali” invece che lavorati e raffinati (sono di solito meno calorici e inoltre ti mantengono sazio più a lungo).

03. Parti forte, poi rallenta

Il primo mese di dieta puoi arrivare a perdere anche 3 o 4 kg. Nei seguenti però non andare oltre il singolo chilogrammo ogni trenta giorni, altrimenti rischi scompensi pericolosi per la salute.

04. Usa il centimetro più della bilancia

Ovvero: più che a perdere chili punta soprattutto a ridurre il tuo girovita di 1-2 centimetri al mese, in 6 mesi. Ridurrai così non solo la pancia, ma anche il rischio di disturbi cardiaci (che è più alto negli uomini con 102 cm o più di girovita).

05. Distingui tra grasso e grasso

Evita i grassi saturi (carni grasse, burro, panna, formaggi stagionati). Gli altri sono invece utili all'organismo tanto quanto gli altri nutrienti: sbagliato farli scomparire del tutto dalla tua dieta.

06. Limita gli zuccheri raffinati

Torte, caramelle, cioccolato e bibite: ecco l'elenco degli alimenti dolci da tenere (ampiamente) sotto controllo. Da aumentare invece il consumo di cereali integrali, così come quello di frutta e verdura.

07. Taglia (e drasticamente) i superalcolici

Con 7 kcal per grammo l’alcol è decisamente ipercalorico: se vuoi dimagrire davvero, niente superalcolici! E limita il vino a un bicchiere a pasto (meglio se rosso per il contenuto in antiossidanti, sostanze benefiche per la tua salute).

08. Bevi almeno due litri d’acqua al giorno

Meglio ancora se arrivi a tre litri al giorno: l’acqua serve infatti per tutti i processi dell’organismo, incluso quello che fa bruciare il grasso. Senza contare che se sei ben idratato, rimani pure sazio più a lungo.

09. Combina sempre la dieta con lo sport

E praticalo alla giusta intensità: verifica che il tuo allenamento ti faccia lavorare al 60-70% della tua frequenza cardiaca massima per 30 minuti, 4 volte la settimana, perché è quella la fascia in cui l'organismo brucia meglio il grasso. Per conoscere indicativamente la tua frequenza cardiaca massima, sottrai a 220 la tua età: un uomo di 30 anni ha per esempio una frequenza cardiaca massima di 190 battiti cardiaci al minuto e, per bruciare i grassi con l'attività fisica, deve allenarsi tra i 114 e i 133 battiti al minuto per almeno 30 minuti.

10. Se i risultati non arrivano, consulta un dietologo

I tuoi sforzi non ti premiano? La situazione va allora valutata con l'aiuto di uno specialista, che imposterà un piano alimentare su misura. E ricordati che se sei un soggetto a rischio (per malattie croniche o per familiarità rispetto a determinati disturbi), è sempre fondamentale impostare la dieta con la consulenza di un medico.