Le 10 regole perdi-peso

Il decalogo (che vale per tutte le diete) per dimagrire in modo equilibrato. Preservando la salute e senza ritorno ai kg di partenza.

1 di 10
... o corri il rischio, entro due-tre anni al massimo, di recuperare tutto il peso perso. E magari pure con gli interessi!
Una dieta sana è sempre e solo una dieta bilanciata, dove trovano spazio tutti gli alimenti nella giusta quantità. Piuttosto, sceglili “integrali” invece che lavorati e raffinati (sono di solito meno calorici e inoltre ti mantengono sazio più a lungo).
Il primo mese di dieta puoi arrivare a perdere anche 3 o 4 kg. Nei seguenti però non andare oltre il singolo chilogrammo ogni trenta giorni, altrimenti rischi scompensi pericolosi per la salute.
Ovvero: più che a perdere chili punta soprattutto a ridurre il tuo girovita di 1-2 centimetri al mese, in 6 mesi. Ridurrai così non solo la pancia, ma anche il rischio di disturbi cardiaci (che è più alto negli uomini con 102 cm o più di girovita).
Evita i grassi saturi (carni grasse, burro, panna, formaggi stagionati). Gli altri sono invece utili all'organismo tanto quanto gli altri nutrienti: sbagliato farli scomparire del tutto dalla tua dieta.
Torte, caramelle, cioccolato e bibite: ecco l'elenco degli alimenti dolci da tenere (ampiamente) sotto controllo. Da aumentare invece il consumo di cereali integrali, così come quello di frutta e verdura.
Con 7 kcal per grammo l’alcol è decisamente ipercalorico: se vuoi dimagrire davvero, niente superalcolici! E limita il vino a un bicchiere a pasto (meglio se rosso per il contenuto in antiossidanti, sostanze benefiche per la tua salute).
Meglio ancora se arrivi a tre litri al giorno: l’acqua serve infatti per tutti i processi dell’organismo, incluso quello che fa bruciare il grasso. Senza contare che se sei ben idratato, rimani pure sazio più a lungo.
E praticalo alla giusta intensità: verifica che il tuo allenamento ti faccia lavorare al 60-70% della tua frequenza cardiaca massima per 30 minuti, 4 volte la settimana, perché è quella la fascia in cui l'organismo brucia meglio il grasso. Per conoscere indicativamente la tua frequenza cardiaca massima, sottrai a 220 la tua età: un uomo di 30 anni ha per esempio una frequenza cardiaca massima di 190 battiti cardiaci al minuto e, per bruciare i grassi con l'attività fisica, deve allenarsi tra i 114 e i 133 battiti al minuto per almeno 30 minuti.
I tuoi sforzi non ti premiano? La situazione va allora valutata con l'aiuto di uno specialista, che imposterà un piano alimentare su misura. E ricordati che se sei un soggetto a rischio (per malattie croniche o per familiarità rispetto a determinati disturbi), è sempre fondamentale impostare la dieta con la consulenza di un medico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE