Le 10 regole perdi-peso

Il decalogo (che vale per tutte le diete) per dimagrire in modo equilibrato. Preservando la salute e senza ritorno ai kg di partenza.

1 di 10
... o corri il rischio, entro due-tre anni al massimo, di recuperare tutto il peso perso. E magari pure con gli interessi!
Una dieta sana è sempre e solo una dieta bilanciata, dove trovano spazio tutti gli alimenti nella giusta quantità. Piuttosto, sceglili “integrali” invece che lavorati e raffinati (sono di solito meno calorici e inoltre ti mantengono sazio più a lungo).
Il primo mese di dieta puoi arrivare a perdere anche 3 o 4 kg. Nei seguenti però non andare oltre il singolo chilogrammo ogni trenta giorni, altrimenti rischi scompensi pericolosi per la salute.
Ovvero: più che a perdere chili punta soprattutto a ridurre il tuo girovita di 1-2 centimetri al mese, in 6 mesi. Ridurrai così non solo la pancia, ma anche il rischio di disturbi cardiaci (che è più alto negli uomini con 102 cm o più di girovita).
Evita i grassi saturi (carni grasse, burro, panna, formaggi stagionati). Gli altri sono invece utili all'organismo tanto quanto gli altri nutrienti: sbagliato farli scomparire del tutto dalla tua dieta.
Torte, caramelle, cioccolato e bibite: ecco l'elenco degli alimenti dolci da tenere (ampiamente) sotto controllo. Da aumentare invece il consumo di cereali integrali, così come quello di frutta e verdura.
Con 7 kcal per grammo l’alcol è decisamente ipercalorico: se vuoi dimagrire davvero, niente superalcolici! E limita il vino a un bicchiere a pasto (meglio se rosso per il contenuto in antiossidanti, sostanze benefiche per la tua salute).
Meglio ancora se arrivi a tre litri al giorno: l’acqua serve infatti per tutti i processi dell’organismo, incluso quello che fa bruciare il grasso. Senza contare che se sei ben idratato, rimani pure sazio più a lungo.
E praticalo alla giusta intensità: verifica che il tuo allenamento ti faccia lavorare al 60-70% della tua frequenza cardiaca massima per 30 minuti, 4 volte la settimana, perché è quella la fascia in cui l'organismo brucia meglio il grasso. Per conoscere indicativamente la tua frequenza cardiaca massima, sottrai a 220 la tua età: un uomo di 30 anni ha per esempio una frequenza cardiaca massima di 190 battiti cardiaci al minuto e, per bruciare i grassi con l'attività fisica, deve allenarsi tra i 114 e i 133 battiti al minuto per almeno 30 minuti.
I tuoi sforzi non ti premiano? La situazione va allora valutata con l'aiuto di uno specialista, che imposterà un piano alimentare su misura. E ricordati che se sei un soggetto a rischio (per malattie croniche o per familiarità rispetto a determinati disturbi), è sempre fondamentale impostare la dieta con la consulenza di un medico.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE