Raoul Bova, passione wakeboard: è lui l'ambassador dei Mondiali che si disputano in Italia

L'attore, appassionato di sport acquatici, pratica il wakeboard e sarà a Borgo San Pietro tra i migliori atleti del mondo che si batteranno per una medaglia mondiale

Gli atleti più forti del mondo si sfideranno per tutta la settimana, da domenica 24 a sabato 30 luglio, per conquistare una delle medaglie in palio ai Campionati Mondiali di Wakeboard, in programma a Borgo San Pietro.

Appassionato di sport, anche di wakeboard, Raoul Bova sarà "padrino" e ambassador dell'evento che trasformerà il piccolo borgo del centro Italia e il suo lago, il Lago del Salto, nella capitale mondiale di questa disciplina.

RAOUL BOVA E IL WAKEBOARD

Raoul Bova è appassionato di sport acquatici e il passaggio dal nuoto al wakeboard è stato facile. Una passione condivisa con l’amico d’infanzia Claudio Ponzani, organizzatore del mondiale e creatore della CNVS Wave, il paradiso del wakeboard sul Lago del Salto.

"Il wakeboard è uno sport giovane ma sta crescendo e non c’è luogo migliore del Lago del Salto, dove anche io ho iniziato, per riunire i migliori e rilanciare un turismo sportivo che parte da una piccolissima località per far arrivare la sua eco in tutto il mondo", ha detto l'attore.

IL LAGO DEL SALTO: IL PARADISO DEL WAKEBOARD IN ITALIA (E NON SOLO)

Borgo San Pietro e il suo lago, anche noto come “l’università del wakeboard”, hanno già ospitato gli Europei di wakeboard nel 2018 e ora hanno battuto candidate ben più note come Doha e Sidney per aggiudicarsi il più importante evento internazionale dell’anno, che sarà un fondamentale volano turistico e un’occasione di visibilità e rilancio di tutto il territorio

“L’Italia è ricca di realtà come queste e sono felice di essere ambassador dell’evento, non solo per la mia passione per questa disciplina, ma perché sono convinto che attraverso lo sport è possibile parlare un linguaggio comune, ritrovarsi in unico messaggio e diffonderlo nella maniera più efficace”, ha detto Bova.

WAKEBOARD WORLD CHAMPIONSHIPS: INFO E PROGRAMMA

Per quasi una settimana il Lago e i suoi dintorni saranno “invasi” da una moltitudine colorata, circa 200 atleti da 25 Paesi diversi, i campioni di una delle più spettacolari competizioni sull’acqua, per quasi 40mila presenze previste.

Intanto è tutto pronto al Wakeboard Village che domenica alle ore 18:30 inizierà ad animarsi con l’Opening Ceremony con ospiti istituzionali nazionali, qualche volto noto dello spettacolo, la musica di DJ Venus e l’attesa sfilata di tutti gli atleti che da lunedì scenderanno in acqua per contendersi un posto sul podio. La squadra italiana è pronta a confermarsi tra le favorite e l’attenzione è tutta rivolta ai campionissimi Alice Virag e Massimiliano Piffaretti, ma anche alla giovanissima Giulia Castelli, atleta di casa.

Per tutta la settimana sulla spiaggia di Borgo San Pietro, dalle otto del mattino fino alle 20 della sera, sarà possibile assistere dal vivo e a poca distanza ai tricks dei più forti atleti di wakeboard al mondo, ma anche scoprire tutti le eccellenze del territorio, da quelle enogastronomiche, con i prodotti degli stand aperti tutto il giorno, agli sport outdoor da provare nel villaggio allestito dal CONI. E in serata, quando le luci del tramonto si riflettono sulle acque del lago, è l’ora dell’happy hour con la musica dei dj che si alterneranno sul palco del Village.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE