12 luglio 2018

Il segreto per bruciare i grassi

Scopri di quante calorie necessiti e programma la tua dieta in base al tuo stile di vita. Le nostre tabelle ti aiuteranno a ritrovare la forma perfetta.

Non siamo tutti uguali: il nostro metabolismo e il nostro stile di vita dettano la quantità di energia necessaria per il nostro organismo. Per capire quanta energia, ovvero quante calorie, ti servono ogni giorno per essere in forma e non accumulare grasso basta una semplice operazione.

Per prima cosa però devi osservarti e capire il tuo stile di vita:

1. Calcola quante ore in media ti alleni a settimana
Compresi gli allenamenti cardio e sport come il basket o le arti marziali.

2. Decidi quanto intensamente vuoi allenarti
Se quando ti alleni dai il massimo il valore da usare nella formula è 10, se ti alleni molto ma senza arrivare a casa stremato datti un 8, se non esageri ma tieni un buon ritmo sarà 7 e così via.

3. Identifica il peso ideale che vuoi raggiungere
Scegli un peso che pensi di poter raggiungere in sei mesi.

A questo punto fai una semplice operazione per capire quante calorie puoi assumere ogni giorno:
ORE DI ALLENAMENTO SETTIMANALI + INTENSITÀ x PESO IDEALE X 2 = CALORIE GIORNALIERE

Calcola le ore di allenamento e l’intensità

Mettiamo che ti alleni per 4 ore ad alta intensità (10). Questo è il tuo “moltiplicatore attivo”. Per esempio: 4+10 = 14

Stima le tue calorie giornaliere

Moltiplica il “moltiplicatore attivo” per il doppio del peso che vuoi raggiungere. Se per esempio vuoi arrivare a 80 kg la formula sarà 80x2x14= 2240 calorie

Scopri quante proteine devi assumere

Per ogni kg del peso ideale devi assumere 2 grammi di proteine. In questo caso 160 grammi. Ogni grammo di proteine ha 4 calorie quindi 640 calorie.

Scopri quanto grasso devi assumere

Se ti piacciono più i cibi ricchi di grassi (noci, avocado…) che quelli a base di carboidrati mangia quelli. Un alimento moderatamente grasso contiene 1 grammo di grasso per ogni kg del peso ideale (quindi 80 grammi). Ogni grammo di grasso ha 9 calorie quindi 720 calorie.

Scopri quanti carboidrati devi assumere

640 calorie derivate dalle proteine più 720 calorie derivate dai grassi fa 1360 calorie. Togli dalle calorie totali (nel nostro esempio 2240) le calorie derivate da grassi e proteine ed ecco scoperte le calorie derivate da carboidrati che devi assumere ogni giorno (in questo caso 880).

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