1. Hai detto che presenterai il progetto entro venerdì. Ce la farai?


Pregio: affidabilità
Se dimostri che sei in grado di gestire la tua attuale mole di lavoro otterrai maggiori responsabilità.
Quindi, qualunque sia il compito che ti è stato affidato, svolgilo al meglio e nei tempi stabiliti.

No
Fai un elenco delle cose da fare
Per migliorare sotto questo aspetto fai un elenco dei progetti e segna due note per ciascuno: entro quando consegnarlo e che cosa fare in concreto per portarlo a termine, step by sep. Poi ogni venerdì revisiona tutte le scadenze e le priorità, accertandoti che non ti stai dimenticando niente di importante.

FINE BLOCCO 1

2. Il capo del tuo capo ti riconosce in ascensore?


Pregio: visibilità
Quando si libera una nuova posizione chi ha il compito di assumere tende a considerare prima di tutto i candidati che si sono distinti all’interno dell’azienda. Perciò fatti notare.

No
Scambia quattro chiacchiere
Quando incontri il direttore o l’amministratore delegato in ascensore o alla macchinetta del caffè fagli domande relative ai progetti di cui l’azienda si sta occupando o al discorso che ha tenuto in riunione. Altrimenti preparati domande mirate studiando il suo profilo sui social network e sfruttando i vostri interessi comuni (sui quali ti sarai informato preventivamente): “Tifa anche Lei per la Juve? Quest’anno sta andando alla grande, speriamo di continuare così.”

3. Sei in grado di spiegare quali sono i tuoi punti deboli sul lavoro?


Pregio: consapevolezza di sé
Non puoi migliorare se non conosci le tue carenze. Salire di livello significa anche sapersi circondare delle persone giuste, in grado di compensare le tue debolezze con le loro capacità.

No
Rielabora il tuo operato
Chiedi al capo o a un collega di fiducia di identificare i tuoi tre punti di forza e i tuoi tre punti deboli e di darti suggerimenti su come poter migliorare. Dopo sei mesi analizza il tuo operato e verifica i tuoi progressi.

4. Hai un quadro completo delle cose da fare quando parti con un nuovo progetto?


Pregio: visione d’insieme
Avere una visione strategica è la chiave per risparmiare tempo ed energie, aiuta a organizzare al meglio le risorse, a coordinare i collaboratori e a gestire il budget a disposizione.

No
Stabilisci gli obiettivi
Domanda al capo quali sono gli obiettivi del reparto e utilizza quell’informazione per stabilire dai tre ai cinque obiettivi personali. Se ti accorgi che stai sprecando tempo dietro a cose non rilevanti annotale nella colonna “da non fare”.

5. Sei di ispirazione per le persone che ti circondano?

Pregio: leadership
Dimostri di avere le doti per essere un leader, per gestire o delegare e per motivare i tuoi subordinati a dare sempre il massimo. Ma ricorda: un leader guida con l’esempio e si prende le responsabilità di chi lo segue. Quindi se i tuoi sottoposti sbagliano la colpa sarà tua.

No
Diventa leader al di fuori dal lavoro
Cerca di ricoprire ruoli decisionali anche al di fuori dal lavoro e sviluppa il più possibile le tue doti comunicative e la tua capacità di convincere e di persuadere. Insegnare per esempio è un’attività che può aiutarti a maturare più pazienza e a trovare nuovi modi per guidare gli altri anche in ufficio.