Se non vuoi rinunciare a frutta e ortaggi, ma non sai come fare ad averli freschi, non preoccuparti, devi sapere quali verdure si possono congelare.

Se lavori tutto il giorno e non hai il tempo di andare a fare la spesa più di una volta a settimana ma non vuoi cedere alla (pessima) tentazione del cibo in scatola, qui ti diamo un consiglio molto utile.

Esistono alcune tipologie di frutta e di verdura possono essere tranquillamente congelate senza perdere in gusto, qualità, consistenza e sostanze nutritive.

Così potrai preparare piatti sani e gustosi anche all’ultimo minuto e senza dover fare la spesa tutti i giorni o quasi.

Ecco quali verdure si possono congelare

Alcune verdure e certi tipi di frutta quando vengono congelate perdono il loro sapore e parte dei loro valori nutritivi. Altre invece passano indenni anche attraverso i ghiacci del Polo.

Una ricerca dell’Agricultural Research Service (United States Department of Agriculture) ci ha aiutato a fare chiarezza su questo punto, individuando quali verdure si possono congelare e anche la frutta da conservare congelata.

C'è un'unica condizione, per altro di massima importanza: e cioè che vengano ben impacchettate, senza lasciare aria, negli appositi sacchetti da freezer.

01. Verdure che si possono congelare - Mais

Sorpresa: quando scongeli una confezione di mais senti un sapore che non ti aspetti. Secondo i ricercatori, in più, se prima di congelare il mais riesci a scottarlo in acqua bollente aumentano anche i livelli di luteina e dei carotenoidi.

02. Verdure che si possono congelare - Piselli

Anche i piselli appena scongelati hanno un sapore, e anche una consistenza, che non ti aspetti. Non solo: secondo i ricercatori dell’Università della California i piselli dopo un intero anno nel congelatore perdono solo un decimo della loro vitamina C.

03. Verdure che si possono congelare - Spinaci

Una ricerca polacca ha scoperto che gli spinaci congelati contengono più calcio di quelli freschi (e addirittura, a parità di peso, più del latte). Cuocendoli a vapore si rompono le pareti cellulari e si rendono ancora più accessibili i suoi antiossidanti naturali. Attenzione: dopo il terzo mese nel congelatore gli spinaci perdono fino al 43% di acido folico.

04. Verdure che si possono congelare - Mirtilli

Sono stati gli scienziati rumeni a dimostrare che le antocianine antitumorali e antiossidanti, ma utili anche contro le malattie cardiache, presenti in grandi quantità nei mirtilli non si perdono durante il congelamento. Non solo: secondo alcuni scienziati americani i mirtilli scongelati con un minuto di forno a microonde aumentano i livelli delle antocianine invece di diminuirli.

05. Verdure che si possono congelare - Ciliegie

Una gran bella notizia: le tantissime proprietà benefiche, tra cui anche antitumorali e antiossidanti, delle ciliegie non vano perdute nel congelatore. Attenzione però: meglio congelare le ciliegie senza nocciolo e coperte con un po’ di zucchero, per poi consumate cotte o mixate a yogurt e altri cibi. Le loro proprietà benefiche decadono dopo circa sei mesi di congelatore.