IDEA 1: Sarà il trionfo delle boutique

Dice Mark Cuban, imprenditore e investitore in molti marchi del fitness
“Quando saremo tutti vaccinati, o quasi, le palestre avranno un grande ritorno. A trarne i maggiori vantaggi saranno le palestre boutique come Rise Nation, DanceBody, SoulCycle e simili. La gente vorrà andare non solo dove si può allenare ma dove può socializzare. Un altro vantaggio sarà che ogni macchinario in queste palestre futuristiche sarà una specie di bolla che eviterà la contaminazione attraverso una sua ventilazione specifica, pulizia e un numero ridotto di utenti.”

FINE BLOCCO 1

IDEA 2: I workout verranno ridefiniti

Dice Matt Delaney, manager per l’innovazione alla Equinox
“Una volta pensavamo che il workout dovesse durare una cinquantina di minuti e che dovesse svolgersi in palestra. Ma grazie alla pandemia ci stiamo rendendo conto che una lezione in streaming di 20 minuti via app a casa o un circuito usando bottiglie di plastica piene d’acqua al posto dei pesi è un buon workout ma anche che non si può fare solo quello. Le palestre del futuro avranno offerte digitali per aiutare gli utenti ad allenarsi meglio a casa. Si andrà in palestra per socializzare, per usare l’equipaggiamento specifico e per avere consigli su misura dal personal trainer.”

IDEA 3: Le palestre saranno vere e proprie aziende di software

Dice William Allen, co-fondatore di Harpoon Ventures
“Le palestre del futuro saranno aziende di software che analizzano i dati per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Tutti avranno a casa l’equipaggiamento collegato al cloud e ogni device sarà abilitato alla connessione su internet (dai fitness tracker ai device per la compressione al tapis roulant), inviando dati sulla salute e sulle prestazioni a un server gestito dalla palestra. La palestra avrà degli algoritmi che userà per inviare istruzioni precise e personalizzate in tempo reale attraverso la realtà aumentata. Nel tempo questa tecnologia diventerà sempre più a buon mercato e democratizzerà il fitness.”

IDEA 4: Le palestre saranno dotate di nuovi strumenti

Dice Eric Roza, CEO della CrossFit Inc.
“Con il Covid che è diventato la prima preoccupazione globale, le palestre continuano a pulire rigorosamente il loro equipaggiamento e a distanziare gli atleti, controllare la tempera- tura, far indossare la mascherina e limitare il numero di utenti. Altre misure di sicurezza saranno basate sulle scoperte della scienza e sui nuovi strumenti a disposizione. Siccome il Covid si diffonde via aerea vedremo più filtri HEPA e misuratori di CO2. Se il livello di CO2 resta sotto un certo livello la circolazione dell’aria è eccellente e paragonabile a quella all’aperto.”

IDEA 5: Le palestre dovranno darsi da fare

Dice Alex Hormozi, fondatore di Gym Launch
“Le palestre boutique che offrono una sola disciplina avran- no vita dura. I consumatori possono comprarsi lo stesso equipaggiamento, personalizzato, allo stesso prezzo o inferiore e usarlo nella comodità della propria casa. Ma c’è speranza. Molti clienti avranno ancora bisogno di aiuto per eseguire correttamente i propri workout. Per sopravvivere, le palestre dovranno raddoppiare l’impegno nel customer service. Gli abbonamenti mensili dovranno includere molto più dei semplici workout, ci dovrà essere un PT uno a uno, un coach per la nutrizione e check in virtuali. Queste palestre dovranno ripensare l’esperienza con i clienti al di fuori delle loro quattro mura.