Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

Cinque futuristi del fitness ci spiegano come saranno le palestre dopo il Covid.

1 di 5

Dice Mark Cuban, imprenditore e investitore in molti marchi del fitness
“Quando saremo tutti vaccinati, o quasi, le palestre avranno un grande ritorno. A trarne i maggiori vantaggi saranno le palestre boutique come Rise Nation, DanceBody, SoulCycle e simili. La gente vorrà andare non solo dove si può allenare ma dove può socializzare. Un altro vantaggio sarà che ogni macchinario in queste palestre futuristiche sarà una specie di bolla che eviterà la contaminazione attraverso una sua ventilazione specifica, pulizia e un numero ridotto di utenti.”

FINE BLOCCO 1

Dice Matt Delaney, manager per l’innovazione alla Equinox
“Una volta pensavamo che il workout dovesse durare una cinquantina di minuti e che dovesse svolgersi in palestra. Ma grazie alla pandemia ci stiamo rendendo conto che una lezione in streaming di 20 minuti via app a casa o un circuito usando bottiglie di plastica piene d’acqua al posto dei pesi è un buon workout ma anche che non si può fare solo quello. Le palestre del futuro avranno offerte digitali per aiutare gli utenti ad allenarsi meglio a casa. Si andrà in palestra per socializzare, per usare l’equipaggiamento specifico e per avere consigli su misura dal personal trainer.”

Dice William Allen, co-fondatore di Harpoon Ventures
“Le palestre del futuro saranno aziende di software che analizzano i dati per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Tutti avranno a casa l’equipaggiamento collegato al cloud e ogni device sarà abilitato alla connessione su internet (dai fitness tracker ai device per la compressione al tapis roulant), inviando dati sulla salute e sulle prestazioni a un server gestito dalla palestra. La palestra avrà degli algoritmi che userà per inviare istruzioni precise e personalizzate in tempo reale attraverso la realtà aumentata. Nel tempo questa tecnologia diventerà sempre più a buon mercato e democratizzerà il fitness.”

Dice Eric Roza, CEO della CrossFit Inc.
“Con il Covid che è diventato la prima preoccupazione globale, le palestre continuano a pulire rigorosamente il loro equipaggiamento e a distanziare gli atleti, controllare la tempera- tura, far indossare la mascherina e limitare il numero di utenti. Altre misure di sicurezza saranno basate sulle scoperte della scienza e sui nuovi strumenti a disposizione. Siccome il Covid si diffonde via aerea vedremo più filtri HEPA e misuratori di CO2. Se il livello di CO2 resta sotto un certo livello la circolazione dell’aria è eccellente e paragonabile a quella all’aperto.”

Dice Alex Hormozi, fondatore di Gym Launch
“Le palestre boutique che offrono una sola disciplina avran- no vita dura. I consumatori possono comprarsi lo stesso equipaggiamento, personalizzato, allo stesso prezzo o inferiore e usarlo nella comodità della propria casa. Ma c’è speranza. Molti clienti avranno ancora bisogno di aiuto per eseguire correttamente i propri workout. Per sopravvivere, le palestre dovranno raddoppiare l’impegno nel customer service. Gli abbonamenti mensili dovranno includere molto più dei semplici workout, ci dovrà essere un PT uno a uno, un coach per la nutrizione e check in virtuali. Queste palestre dovranno ripensare l’esperienza con i clienti al di fuori delle loro quattro mura.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE