Qual è l'acqua migliore per uno sportivo?

Meglio l’acqua in bottiglia o quella del rubinetto? E tra quelle in bottiglia, meglio una oligominerale o una con poco sodio?

Foto: Hagen Hopkins/Getty Images

Le acque non sono tutte uguali. Forse già lo sai, perché sei un appassionato di sport e curi in modo preciso anche le fasi di alimentazione e idratazione.

Ma se fossi tra quelli che non lo sapevano, ti offriamo una "mappa" delle acque che si trovano sul mercato e una "bussola" per aiutarti a orientarti. Per capire se esiste e quale sia l'acqua migliore per uno sportivo.

LE ACQUE NON SONO TUTTE UGUALI

Ti sei mai chiesto se sia meglio l’acqua in bottiglia o quella del rubinetto? E tra quelle in bottiglia, meglio una oligominerale o una con poco sodio? Chiara Vitobello, ex atleta e oggi nutrizionista, ci aiuta a classificarle e poi ci dà qualche dritta per la nostra idratazione, soprattutto in questo periodo dell'anno in cui le temperature salgono e c'è molta afa.

ACQUA MINIMAMENTE MINERALIZZATA: residuo fisso <50mg/l

ACQUA OLIGOMINERALE: 50-500mg/l

ACQUA MINERALE: 500-1500mg/l

ACQUA RICCA DI SALI MINERALI: > 1500mg/l

Nella voce del residuo fisso rientrano proprio i sali minerali, quelli che perdiamo in grandi quantità col sudore, facendo sport col caldo.

Foto: Chris J Ratcliffe/Getty Images

QUAL E' L'ACQUA MIGLIORE PER UNO SPORTIVO?

Col sudore si perdono liquidi e sali minerali, che sono importantissimi per l'equilibrio elettrolitico del nostro organismo, soprattutto per chi fa sport. Oltre a reintegrare i liquidi, quindi, quando ci idratiamo dobbiamo prestare attenzione anche a immettere nel nostro corpo il giusto quantitativo di sali minerali.

La nostra alimentazione, come spiega la nutrizionista, è già ricca di sodio e sali. "In linea generale non è fondamentale bere acque minerali o ricche in sali. Certo, per chi fa sport endurance, più di un’ora, allora integrare il sodio diventa importante. E a meno che non ci sia un’indicazione medica, non consiglio a chi fa sport le acque iposodiche, perché i sali sono molto importanti”.

E l'acqua gasata? Meglio non berla prima e durante l’attività: “Non ci sono particolari controindicazioni ma l’anidride carbonica, anche in soggetti sani, porta a gonfiore addominale. Che può creare disagio durante una corsa o una sessione di allenamento in palestra o all'aria aperta”.

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