La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

I vantaggi del push

501 kg - Il record del mondo per la bench press, il re degli esercizi push, stabilito da Will Barotti nel giugno 2020.

100% - Misurando la percentuale di fibre muscolari attivate nei tricipiti negli esercizi più popolari, i diamond press-up hanno avuto il massimo punteggio.

8,56 calorie al minuto - Allenando i pettorali, i deltoidi, gli addominali, i tricipiti e non solo, la press up brucia 1,27 calorie in più al minuto rispetto ai sit up. È perfetta per i circuiti.

Perfetto per: petto, tricipiti, quadricipiti, spalle,

Cuore - Se riesci a fare 40 press up hai il 96% di probabilità in meno di avere un attacco di cuore nei prossimi 10 anni, (Harvard School of Public Health).

1200% - La University of North Texas ha scoperto che una sessione di squat rack (all’80% della 1RM) aumenta del 1200% i livelli dell’ormone della crescita.

I vantaggi del pull

7715 - Il record di pull up in 24 ore. Lo ha stabilito nel 2019 Brandon Tucker, battendo il record precedente.

97% - Il concentration curl è ottimo per sviluppare i bicipiti. Ma siccome sono muscoli più piccoli ci vuole più tempo perché ti gonfino la maglietta.

9,95 calorie al minuto - I pull up fanno lavorare la maggior parte dei muscoli posteriori (compreso il muscolo grande dorsale), bruciando più energia di press up e lunge.

Perfetto per: bicipiti, schiena, flessori delle gambe, glutei

Cuore - Più grossi sono i bicipiti più è probabile sopravvivere a un attacco di cuore, lo dice l’American Journal of Cardiology. Il massimo beneficio si ha con i curl.

30% - Con una serie di deadlift aumenti i livelli di testosterone del 30%, un quinto più che con gli squat. A dirlo è il Journal of Strength and Conditioning Research.

Il verdetto. Push vs pull: quale workout è più efficace

Quando si tratta di allenarsi, tutti i movimenti sono importanti e tutti contribuiscono a sviluppare i muscoli. Ma, mentre il push sviluppa soprattutto i muscoli che sfoggi allo specchio, il pull attiva i muscoli più grossi della catena posteriore e garantisce vantaggi più profondi e a lungo termine.