Quanti chili vuoi perdere? Forse devi rivalutare i tuoi obbiettivi: è più facile perdere peso puntando a un range (dai 2 ai 4 Kg, per esempio) piuttosto che a una cifra precisa. È quanto sostiene uno studio nel Journal of Consumer Research.

L’80% delle persone che ha puntato a un range ha poi rinnovato l’abbonamento in palestra contro il 54% delle persone orientate su una cifra precisa.

La chiave? Posizionare l’obbiettivo all’interno di un range piuttosto che fissarlo a un numero esatto offre due punti di riferimento che possono essere entrambi considerati come raggiungibili e stimolanti. La motivazione, quindi, aumenta. L’autrice dello studio Maura Scott, docente di marketing alla State University della Florida, sostiene che in questo modo si gode di un maggiore senso di realizzazione, quindi è più facile ripetersi in futuro.

Questo tipo di impostazione mentale è utile anche in altri campi, per esempio se stai cercando di risparmiare o di migliorare le tue prestazioni atletiche.

Quindi, fai così: per scegliere il peso più facilmente raggiungibile, pensa a quanti chili sei riuscito a perdere in passato; per l’obbiettivo massimo invece focalizza il target che saresti riuscito a raggiungere se ti fossi impegnato al 100%. Sarai proiettato a fare il top, ma non ti scoraggerai qualora non dovessi riuscire a raggiungerlo.