Prugne della California, una preziosa fonte di energia e di benessere

Ricche di vitamine, minerali e fibre che sono nutrienti essenziali per la salute delle ossa, la salute digestiva e l'immunità, le Prugne della California sono una componente preziosa della dieta di un atleta.

Tutti gli amanti dello sport e dell'attività all'aperto apprezzano uno spuntino naturalmente dolce, nutriente e conveniente - ed è esattamente quello che sono le Prugne della California. Inoltre, sono apprezzate per il loro sapore unico sia come snack che come ingrediente versatile in cucina, dove possono essere incorporate in una vasta gamma di ricette equilibrate e sane per completare la routine di fitness e allenamento.

Il California Prune Board, che rappresenta un consorzio di 800 coltivatori e 28 confezionatori di Prugne della California, attribuisce il sapore unico e l'innegabile alta qualità delle Prugne della California ad una combinazione di fattori. Le condizioni climatiche favorevoli (i terreni resi fertili dai fiumi ed esposti continuamente al sole), gli alti standard di qualità agricola e il processo di essiccazione, perfezionato da generazioni di agricoltori nel corso di molti anni, danno come risultato un ingrediente naturale, sano e versatile per la cucina e uno snack gustoso.

Con gli esperti che sottolineano regolarmente l'importanza di sviluppare e mantenere una dieta sana, equilibrata e varia, è il momento di includere le Prugne della California nella vostra. Il motivo? Sono molti: per esempio, integrare la vostra dieta con un consumo giornaliero di 100 grammi di Prugne della California (circa 8-12), contribuisce alla normale regolazione dell'intestino [1].

[1] Le Prugne della California sono l’unico frutto naturale e intero ad aver ottenuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa. Come parte di una dieta sana e bilanciata e di un corretto stile di vita, mangiare quotidianamente 100 grammi di Prugne della California (circa 8-12), contribuisce al normale funzionamento dell’intestino.

Ricche di vitamine, minerali e fibre

Le Prugne della California, inoltre, sono una fonte di rame, vitamina B6 e manganese, che contribuiscono al normale metabolismo energetico.

Tutti i tipi di attività fisica favoriscono il benessere, in particolare jogging e la camminata veloce sono indicati perché rappresentano una valida arma preventiva per la fragilità ossea: questo tipo di movimento infatti migliora la mineralizzazione ossea e aumenta la densità minerale ossea. Ma l'esercizio fisico deve essere accompagnato anche da una corretta alimentazione, ed è qui che le proprietà delle Prugne della California le rendono preziose nell'alimentazione degli sportivi: ad esempio, sono una fonte di vitamina K e manganese, due nutrienti che favoriscono il mantenimento di ossa normali.

Le Prugne della California sono anche ricche di potassio, importante per la normale funzione muscolare, oltre ad essere naturalmente prive di grassi, sodio e zuccheri aggiunti e sono un'eccellente fonte di fibre. Grazie al loro sapore dolce e delizioso, nonostante non abbiano zuccheri aggiunti (in quanto contengono solo zuccheri naturali) sono uno spuntino ideale, ma si adattano perfettamente a colazione, pranzo o cena.

La ricetta: insalata di orzo, rucola e Prugne della California

Porzioni: 6

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • Succo e scorza di 1 lime (30 ml di succo)
  • 5 gr di sale marino (diviso)
  • 125 gr di Prugne della California, finemente tagliate a dadini
  • 45 gr di menta fresca tritata
  • 100 gr di rucola
  • Succo e scorza di 1 limone piccolo (30 ml di succo)
  • 45 ml di olio extravergine d'oliva
  • 3 gr di pepe nero appena macinato
  • 5 scalogni tagliati sottili
  • 40 gr di pistacchi tostati e salati sgusciati

Preparazione

Cuocete l’orzo secondo le istruzioni della confezione.

Mentre l’orzo cuoce, sbattete insieme in una grande ciotola il succo di limone e di lime, l’olio d’oliva, metà dei 5 gr di sale e il pepe.

Scolate l’orzo. Aggiungete l’orzo caldo e appena scolato e le Prugne della California tagliate a dadini alla vinaigrette di agrumi nella ciotola grande e mescolate per ricoprirlo completamente. Mettere da parte per farlo raffreddare leggermente, poi lasciate a riposo l’insalata di orzo.

Quando sarà pronto per essere servito mescolate gli scalogni, la menta, i pistacchi, la quantità desiderata di scorza di lime e di limone (circa 5 ml di ciascuno) e il restante sale. Poi mescolate la rucola fino a quando non è ben unita al resto dell’insalata e servite.

Buon appetito!

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE