Prugne della California, un alleato per i tuoi workout

Le Prugne della California sono uno spuntino ideale in vista dell'allenamento e perfette per reintegrare l’energia usata durante il workout.

Le Prugne della California non sono solo un’eccellente fonte di fibre, ma contribuiscono al mantenimento di ossa sane. Una nuova ricerca scientifica della San Diego University, finanziata dal California Prune Board, indica che, non solo le prugne secche contribuiscono alla salute dell'intestino e delle ossa, ma che mangiare 50 grammi di prugne secche al giorno può migliorare la salute del cuore delle donne in menopausa.

È ormai noto come le Prugne della California siano naturalmente prive di grassi, di sodio e di zuccheri aggiunti; hanno inoltre un alto contenuto di vitamina K e di potassio, sono inoltre una fonte di rame, tre nutrienti fondamentali per la regolazione dell’energia al corpo e al cervello.

Queste caratteristiche nutrizionali sono salutari per tutti, ma in particolare per gli sportivi.

È buona norma prima di iniziare qualsiasi attività fisica e allenamento prepararsi anche con il giusto riscaldamento iniziale e con una sana alimentazione.

Una valida fonte di energia è rappresentata da 3-4 Prugne della California (che rappresentano una delle 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate quotidianamente) da inserire come spuntino in vista dell’allenamento. Durante il riscaldamento o i workout ricordiamoci il recupero (soprattutto durante i circuiti di fitness) e non dimentichiamoci di concludere sempre con lo stretching, per favorire il rilassamento muscolare.

Un valido aiuto per macinare chilometri ovviamente sarà quello di avere i muscoli del corpo particolarmente allenati: braccia e gambe forti e un core ben preparato.

Innegabili sono i benefici che il movimento e l’attività fisica ci regala ed è risaputo come l’esercizio comporti un maggiore consumo di acqua, sali minerali, zuccheri, proteine e vitamine da reintegrare necessariamente nelle dovute quantità.

Le Prugne della California, grazie ai loro zuccheri contenuti naturalmente (glucosio, fruttosio e sorbitolo), fibre solubili e insolubili e il loro basso indice glicemico, sono particolarmente adatte anche per reintrodurre ciò che l’attività fisica ha consumato, dopo lo sforzo fisico.

Non bisogna dimenticare l’importanza di due nutrienti molto importanti: le Prugne della California sono una fonte di rame e manganese, sostanze che contribuiscono alla protezione delle cellule dello stress ossidativo. Aiutano quindi a contrastare gli effetti dei radicali liberi in eccesso prodotti da un esercizio molto intenso.

Consumare le Prugne della California come snack è vantaggioso in quanto produce un effetto saziante che limita il rischio di un consumo eccessivo, senza dimenticare che le prugne sono prive di grassi.

Perfette per i runner come recupero post allenamento: utili dopo le famose ripetute, post allenamenti di distanze medio brevi, dopo i lavori di interval-training, su base tempo o distanza. Le Prugne della California sono ideali come snack durante i momenti di ristoro, avendo un’assimilazione che dura nel tempo. Come non menzionare la loro comodità? Si portano facilmente ovunque, non pesano e sono ideali da avere sempre a portata di mano, durante gli allenamenti.

Quindi cellulare, cappellino, orologio cardio e, perché no, Prugne della California sempre con noi!

Pane tostato alle prugne, burro d'arachidi e miele

Ecco una ricetta per una colazione rapida ed energizzante, ottima anche per il post allenamento.

Ingredienti per 1 persona

2 fette di pane integrale

burro di arachidi (a piacimento)

miele meglio se liquido (a piacimento)

4/5 prugne della California

Preparazione

Tostare il pane integrale
Spalmare il burro d’arachidi sul pane

Disporre sopra le Prugne della California, in precedenza tagliate a pezzi
Aggiungere il miele
Aggiungere la seconda fetta di pane

Buona Colazione!

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE