Siamo sempre connessi. Per un motivo o per un altro siamo sempre online. A casa, al lavoro… Ma sei davvero sicuro che venga rispettata la tua privacy quando navighi?

Privacy online: realtà o finzione?

Nell’era dei social media è molto difficile che venga sempre rispettata la privacy online. Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, e chi più ne ha ne metta. In un modo o nell’altro comunichiamo sempre dove siamo, che cosa facciamo. Siamo sempre osservati. Non sei nella casa del Grande Fratello. E purtroppo qui non c’è un montepremi in palio. Nessuno ti paga per essere spiato. Ed è così che senza neanche accorgetene, sei tu che decidi, volontariamente, di rinunciare alla tua privacy quando sei online.

Gli italiani e la privacy online
L’azienda di sicurezza informatica Doxa, su commissione del Kaspersky Lab Italia, ha eseguito un’indagine per conoscere meglio il rapporto degli italiani con il problema della privacy online. Gli italiani prestano attenzione alla tutela della privacy quando sono online? Ecco i risultati.

  • Il 36% degli italiani fa attenzione a non comparire nei selfie di amici e parenti, magari perché non ama essere fotografato oppure semplicemente perché preferisce non comparire.
  • Il 49% degli intervistati verifica di non riprendere altre persone mentre se li fa. 
  • Il 33% degli italiani non presta attenzione alla privacy, propria e altrui quando si tratta di social network: non si preoccupa di comparire nei selfie di altri utenti e di verificare chi ha inserito a sua insaputa e che finirà in profili di sconosciuti, senza sapere neanche il contesto.

Fonte e Credit immagine: Kaspersky Lab Italia

Questa è una immagine

Come proteggere la privacy online

Lo sai anche tu, basta un click e il gioco è fatto. Tutte le tue informazioni finiscono online e rischi anche di essere scoperto dove non dovevi essere, al bar con gli amici invece che in ufficio a finire quel progetto importante o a cena dai genitori di lei. E allora come fare?

  • Presta attenzione alle configurazioni della privacy di ogni social network. Va bene voler essere al centro dell’attenzione. Ma non esagerare. La prossima volta che apri l’app di Facebook o Instagram vai su “Impostazioni” e controlla la privacy del tuo profilo, evitando di lasciare pubblici tutti i post e le foto.
  • Scegli con attenzione i tuoi amici. Non accettare ogni richiesta di amicizia che ti inviano. Fai delle scelte e seleziona i tuoi amici o finirai di rivelare informazioni personali a dei perfetti sconosciuti. Va bene la foto della vacanza, ma sei sicuro che tutti vogliano sapere che indossi il pigiama di Superman a letto?
  • Non geolocalizzarti. Sei sicuro di volere che tutti sappiano dove sei stato? A meno che tu non sia stato alla Maldive e vuoi far morire d’invidia i colleghi, evita di dire dove sei. È una cattiva idea condividere online informazioni riguardo la tua posizione. In fondo se sei in pizzeria da Gino, che bisogno c’è che gli altri lo sappiano?

Credit immagine: Kaspersky Lab Italia

Questa è una immagine