Previeni il cancro con l'esercizio. Con questa frequenza

Qualsiasi attività fisica fa bene a prescindere, ma secondo la ricerca c'è una quantità particolarmente indicata per prevenire alcuni tipi di cancro.

Foto Getty Images

Quando si tratta di prevenzione del cancro, le abitudini di vita fanno un'enorme differenza, e l'esercizio fisico, secondo un nuovo studio della rivista Medicine & Science in Sports & Exercise, gioca una parte importante in questo.

I ricercatori hanno esaminato i dati a livello statale sull'incidenza del cancro così come l'attività fisica per stato (in persone di 30 anni o più) e hanno trovato una forte connessione tra una ridotta prevalenza del cancro e più esercizio, particolarmente evidente per i tumori al seno, al colon, allo stomaco, ai reni, alla vescica e all'esofago.

Hanno notato che negli Stati Uniti più di 46.000 casi di cancro ogni anno potrebbero essere evitati se la gente seguisse l'indicazione di fare almeno cinque ore a settimana di attività fisica di moderata intensità. I ricercatori hanno inoltre scoperto che, per tutti i casi di cancro negli adulti tra il 2013 e il 2016, circa il 3 per cento era attribuibile all'inattività fisica. Questa incidenza era più alta nelle donne.

Naturalmente, il solo esercizio non eliminerà il rischio di cancro, poiché ci sono molti fattori che concorrono all'equazione, tra cui la genetica, l'esposizione ambientale, l'obesità, l'infiammazione cronica, il fumo e l'assunzione di alcol, l'età, la dieta e gli ormoni.

Tuttavia, l'esercizio fisico ha dimostrato in passato di poter contrastare alcuni di questi fattori, come l'obesità e l'infiammazione. Per quanto riguarda quest'ultima, l'attività fisica più intensa può effettivamente aumentare l'infiammazione a breve termine, ma la ricerca indica in generale ne abbassa il livello, e uno studio ha riscontrato che bastano 20 minuti di esercizio per dare il via a questo effetto.

"L'infiammazione continua stressa tutto il corpo, abbassa la risposta del sistema immunitario, danneggia il DNA e influenza la salute dell'intestino", afferma William Li, M.D., autore di Eat to Beat Disease: The New Science of How Your Body Can Heal Itself. "Tutti questi fattori possono contribuire allo sviluppo del cancro, così come aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e altre condizioni croniche, soprattutto se si tratta di un aumento di peso".

Costruire i muscoli attraverso l'allenamento della forza o l'esercizio di resistenza - come la corsa - può essere utile per ridurre l'infiammazione, ha detto Li, soprattutto se si adotta una dieta ricca di alimenti anti-infiammatori, come frutta e verdura.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE