Pomodori anti-infarto

Merito del licopene, che alcuni ricercatori hanno concentrato in pillole ma che tu puoi assicurarti anche con un piatto di pasta al sugo...

1 di 2
Un gruppo di ricercatori della Cambridge Theranostics, la divisione biotecnologica dell’Università di Cambridge (Gran Bretagna), ha creato un farmaco a base di estratti di licopene, l’antiossidante del pomodoro che diverse studi hanno già dimostrato essere particolarmente efficace nel contrastare l’accumulo di grassi nelle arterie.
Obiettivo che si prefiggono infatti anche le pillole "al pomodoro", introdotte sul mercato anglosassone con il nome di Ateronon: impedire al colesterolo Ldl (quello cattivo) di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, andando così a ostruirle con il conseguente rischio di ictus e infarti.
In particolare, i ricercatori britannici hanno reso noto che la terapia preventiva a base del nuovo farmaco ha ripulito le arterie di 150 volontari in sole 8 settimane, con ciascuna pillola che contiene - sempre a detta degli studiosi - una quantità di licopene pari a quella reperibile in 3 kg di pomodori maturi. Del resto, anche la salsa di pomodoro ha quasi il doppio di licopene rispetto al prodotto appena colto, mentre il concentrato ne ha il triplo: in altre parole, in un individuo sano (come te, vero?) una dieta a base di pasta al sugo e insalata mista può essere altrettanto efficace per proteggere il cuore della terapia preventiva suggerita dagli scienziati britannici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

31 August 2020

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non c'è un posto dove sedersi? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

28 August 2020

La cura del gesto tecnico: il warm up con il bilanciere

Insieme al personal trainer Michele Martinetti, per finalizzare la sua preparazione Fabio si concentra sul gesto tecnico. Gli esercizi con il bilanciere nella palestra di MH powered by Lacertosus sono il menu principale in questo ultimo step prima della sfida con Alice Mastriani.

La cura del gesto tecnico: il warm up con il bilanciere

26 August 2020

SALUTE