Ma quindi la pizza è un pasto salutare?

Gli esperti ci dicono che dipende dal tipo di pizza che mangi, dagli ingredienti e dai condimenti: ecco perché

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La pizza piace a tutti e in ogni parte del mondo. E come potrebbe essere il contrario? È morbida, croccante e saporita e poi, a meno che tu non sia un cultore della più classica e semplice pizza Napoletana (la Margherita, per intenderci), puoi personalizzarla abbinandola a qualsiasi ingrediente la tua fantasia culinaria riesca a immaginare. Non da ultimo, è un pasto perfetto da consumare in compagnia: mangi la pizza ed è subito festa!

C’è però qualcuno a cui la pizza non piace. O meglio, preferisce non mangiarla perché si preoccupa che possa mettere a rischio il proprio regime alimentare. Ma è davvero così?

"Stabilire se la pizza è o meno un pasto salutare dipende dalla pizza che decidiamo di mangiare: la dimensione, la qualità degli ingredienti e i condimenti", afferma Angel Planells, nutrizionista dietista e portavoce dell'Accademia di Nutrizione e Dietetica statunitense.

"La pizza viene spesso considerata poco sana perché associata a un eccessivo numero di calorie, sodio e carboidrati", aggiunge l’esperta.

QUANTE CALORIE CI SONO IN UNA FETTA DI PIZZA?

Una classica fetta di pizza margherita, pari a circa 100 g di prodotto, apporta dalle 240 alle 270 calorie e 640 milligrammi di sodio, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Se a questa ci aggiungi una verdura, per esempio i peperoni, le calorie salgono a 313 e il sodio a 760 milligrammi.

Le linee guida raccomandano agli adulti di consumare non più di 2.300 milligrammi di sodio al giorno. Quindi una singola fetta di pizza contiene circa un terzo del sodio giornaliero raccomandato.

Questo non significa dover rinunciare alla pizza. "La pizza è un cibo delizioso ed è possibile mangiarla senza compromettere la salute e il benessere", afferma Planells.

Non è corretto etichettare questo cibo come “cattivo” perché qualsiasi alimento può essere inserito e gustato all’interno di uno stile di vita sano, ovviamente con moderazione. I dietisti affermano l’importanza di variare gli alimenti consumati e tra questi, c’è senza dubbio anche la pizza.

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MA QUINDI LA PIZZA È UN PASTO SALUTARE?

Tutto dipende dagli ingredienti, afferma Caroline Cederquist, medico di medicina familiare, co-fondatore e direttore medico del servizio di consegna a domicilio BistroMD con sede in Florida, USA. "La maggior parte delle pizze surgelate e di molte servite nei ristoranti sono ricche di calorie, carboidrati semplici, zucchero, sodio e grassi", afferma. "I comuni condimenti a base di carne salsiccia e prosciutto tendono a essere altamente lavorati e sono stati collegati a malattie cardiache e tumori".

Tuttavia, la pizza ha alcuni elementi salutari ed è sulla qualità di questi che bisogna puntare: la salsa di pomodoro è ricca di licopene, beta-carotene e vitamina C, e la mozzarella fornisce proteine, calcio e fosforo. Per l’impasto poi si potrebbe optare per farine meno raffinate come quella ai 5 cereali, integrale, di farro, kamut

La pizza può senza dubbio rientrare in uno stile di vita sano: “Aggiungi verdure alla tua pizza, abbinala a un'insalata di contorno e bevi molta acqua tra un morso e l'altro per evitare di mangiare troppe fette”, consiglia il dottor Cederquist. “Affronta il pasto in modo consapevole e chiediti se hai davvero ancora fame prima di afferrare un’altra fetta di pizza”.

Anche se esageri con la pizza, non preoccuparti troppo. Un solo giorno in cui eccedi con il cibo probabilmente non avrà un grande effetto sulla tua salute generale, a patto che non si ripeta il giorno successivo.

Un altro consiglio: se hai in programma di mangiare una pizza per cena, magari con gli amici o per una occasione speciale, il dottor Cederquist suggerisce di optare per pasti più leggeri nel corso della giornata, pieni di proteine ​​​​magre e fibre per prepararti.

Mangiare la pizza è anche divertente, quindi è giusto godersela soprattutto se sei in compagnia: diverse ricerche dimostrano i benefici dell'amicizia, della condivisione e delle relazioni sociali sulla salute

COME PREPARARE UNA PIZZA SUPER SANA

Se stai cercando dei modi per gustare la pizza in modo più sano, che tu la ordini o la prepari a casa, ecco cosa suggeriscono gli esperti dietologi:

  • Scegli una crosta sottile
  • Scegli farine integrali e non processate per l’impasto
  • Aggiungi carni magre, come pollo o gamberi
  • Abbonda con le verdure
  • Evita il formaggio o, se proprio non puoi farne a meno, usa un formaggio leggero o magro
  • Aggiungi scaglie di peperoncino
  • Usa salsa di pomodoro a basso contenuto di zucchero, oppure usane di meno
  • Fai una pizza più piccola
  • Aggiungi spinaci freschi o rucola una volta che la pizza esce dal forno
  • Abbina la tua pizza a un'insalata di contorno con condimento leggero o vinaigrette per aiutarti a sentirti più sazio, in modo da non prendere un'altra fetta

Quando acquisti la pizza surgelata, leggi bene l’etichetta degli ingredienti. Planells suggerisce di scegliere quelli con il più basso contenuto di sodio e carboidrati.

Fare la pizza a casa, invece, ti permette di avere il controllo degli ingredienti e può essere un'esperienza divertente da condividere con la famiglia e con gli amici. "Soprattutto per i bambini, preparare la pizza in casa è un’esperienza unica perché si sentono orgogliosi di avere creato qualcosa con le loro mani, dall’inizio alla fine. E poi naturalmente di gustarla ", conclude Planells.

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