Pistacchi americani, alleati preziosi per lo sportivo

Il consumo di pistacchi in una dieta bilanciata apporta numerosi benefici per chi fa sport perché sono ricchi di energia e sono una fonte proteica completa. Uno snack perfetto in ogni momento della giornata

Siete a caccia di uno snack nutriente e versatile per la vostra dieta estiva? I pistacchi americani possono essere la vostra scelta vincente perché ricchi di energia e fonte proteica completa. Scopriamo insieme le tante virtù dei pistacchi per la vita di tutti i giorni e per migliorare la forma.

Ricchi di fibre (tra le varie tipologie di frutta a guscio sono quella con la percentuale più elevata di fibre), favoriscono la sazietà. Il basso indice glicemico contribuisce a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, mentre il contenuto di fitosteroli aiuta a migliorare il profilo lipidico di chi li assume, contribuendo in particolare al contenimento del colesterolo LDL, quello “cattivo”.

La porzione giornaliera raccomandata è di 30 grammi (circa 49 pistacchi), che fornisce 160 calorie. Queste calorie non devono spaventare, perché nel pistacchio si accompagnano alla presenza di numerose sostanze preziose per l’organismo e non sono certo paragonabili alle “calorie vuote” contenute in bevande e snack con un’alta percentuale di zuccheri semplici o di grassi.

I PISTACCHI AMERICANI COME PREBIOTICO QUOTIDIANO

Studi recenti hanno analizzato e riportato l'effetto della frutta a guscio sul microbiota intestinale di una persona adulta e sulla sua funzione intestinale.

La ricerca ha preso in considerazione tre gruppi di individui che hanno assunto quantità diverse di mandorle o pistacchi. Il primo gruppo non consumava alcuna porzione di frutta a guscio, il secondo una porzione e mezza al giorno (pari a 42,5 grammi) e il terzo fino a 3 porzioni al giorno, pari a 85 grammi.

È stata quindi raccolta e analizzata la composizione del microbiota dei partecipanti, controllando e incrociando i dati. Lo studio ha evidenziato che l'effetto del consumo di pistacchi sulla composizione del microbiota intestinale è stato più forte del consumo di mandorle, con un aumento del numero di batteri benefici.

I pistacchi americani, dunque, oltre a essere salutari e gustosi - fanno bene al cuore, alla vista, alla pelle e rafforzano le difese immunitarie - sono anche alleati dell’intestino.

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