Pochi alimenti come i pistacchi americani racchiudono in così pochi grammi energia di ottima qualità ed un numero elevato di sostanze preziose per il benessere del nostro corpo.

Meritano di essere consumati anche tutti i giorni, prima o dopo gli allenamenti, per avere una marcia in più sia nel normale training quotidiano che nelle competizioni.

Cosa li rende così unici e vantaggiosi per chi fa sport?

Innanzitutto sono una fonte di proteine completa: La maggior parte degli alimenti di origine vegetale sono proteine “incomplete”, ovvero carenti di uno o più amminoacidi essenziali. Ma non i pistacchi.

Recenti studi svolti su quelli americani hanno dimostrato che contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali nelle giuste quantità proprio come le proteine di origine animale, rientrando così tra gli alimenti con proteine ad alto valore biologico. Una porzione di 30 grammi di pistacchi apporta ben 7 grammi di proteine.

Oggi sappiamo che consumare una quantità moderata di frutta secca e quindi di pistacchi è una cosa positiva per il nostro organismo poiché così facendo si abbassa il contenuto di grassi saturi a favore di quelli mono e polinsaturi. Le evidenze suggeriscono che il consumo di pistacchio può ridurre il colesterolo e ridurre l’insorgenza delle patologie cardiache.

I pistacchi americani hanno una filiera produttiva controllata e certificata in ogni fase della produzione, ciò è indispensabile per garantirne la qualità e l’assenza di tossine.

Versatili in cucina, sono perfetti come snack durante la giornata e anche al termine dell’allenamento, soprattutto dopo un lavoro muscolare importante per favorire la riparazione dei muscoli danneggiati e per supportare la sintesi proteica necessaria per l’incremento della massa muscolare.

Nel video, il nostro nutrizionista Massimo Rapetti, Biologo e nutrizionista, specialista in nutrizione dello sport, ci illustra le principali qualità, i benefici e ci consiglia come inserirli nella dieta.