Pistacchi americani, alleati dello sportivo. Perché inserirli nella dieta

Scopriamo i super poteri dei pistacchi americani. Buoni, sani, ricchi di energia e fonte proteica completa per chi ha uno stile di vita attivo.

Pochi alimenti come i pistacchi americani racchiudono in così pochi grammi energia di ottima qualità ed un numero elevato di sostanze preziose per il benessere del nostro corpo.

Meritano di essere consumati anche tutti i giorni, prima o dopo gli allenamenti, per avere una marcia in più sia nel normale training quotidiano che nelle competizioni.

Cosa li rende così unici e vantaggiosi per chi fa sport?

Innanzitutto sono una fonte di proteine completa: La maggior parte degli alimenti di origine vegetale sono proteine “incomplete”, ovvero carenti di uno o più amminoacidi essenziali. Ma non i pistacchi.

Recenti studi svolti su quelli americani hanno dimostrato che contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali nelle giuste quantità proprio come le proteine di origine animale, rientrando così tra gli alimenti con proteine ad alto valore biologico. Una porzione di 30 grammi di pistacchi apporta ben 7 grammi di proteine.

Oggi sappiamo che consumare una quantità moderata di frutta secca e quindi di pistacchi è una cosa positiva per il nostro organismo poiché così facendo si abbassa il contenuto di grassi saturi a favore di quelli mono e polinsaturi. Le evidenze suggeriscono che il consumo di pistacchio può ridurre il colesterolo e ridurre l’insorgenza delle patologie cardiache.

I pistacchi americani hanno una filiera produttiva controllata e certificata in ogni fase della produzione, ciò è indispensabile per garantirne la qualità e l’assenza di tossine.

Versatili in cucina, sono perfetti come snack durante la giornata e anche al termine dell’allenamento, soprattutto dopo un lavoro muscolare importante per favorire la riparazione dei muscoli danneggiati e per supportare la sintesi proteica necessaria per l’incremento della massa muscolare.

Nel video, il nostro nutrizionista Massimo Rapetti, Biologo e nutrizionista, specialista in nutrizione dello sport, ci illustra le principali qualità, i benefici e ci consiglia come inserirli nella dieta.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE