Cura il passo

Allenare i muscoli dei piedi può renderti più veloce e prevenire gli infortuni alla schiena e alle anche. Se vuoi mantenerli in forma, esegui gli esercizi che trovi di seguito due o tre volte a settimana, per uno o due minuti. Poi, man mano che acquisti forza, aumenta la frequenza e la durata del training. Attento però: non appena avverti qualche segnale di dolore, fermati subito.

Corri in
piano
Quando corri, scegli una superficie piana. La zona vicina all’arco plantare (a metà del piede) deve poggiare leggermente davanti al corpo, quindi sposta il peso sul tallone. Il tuo passo deve sembrarti elastico.
Corri sulla sabbia: le dita si curveranno naturalmente e acquisterai più forza.

FINE BLOCCO 1

Gli esercizi di destrezza

Tiro del telo
Metti un asciugamano sul pavimento, salici sopra e con le dita dei piedi cerca di afferrare più stoffa che puoi. Ora stringi le dita e spostale gradualmente in avanti, in modo da avere a disposizione uno strato di tessuto sufficiente per ripetere il movimento.

Raccolta di biglie
Siediti su una sedia e metti sul pavimento, di fronte a te tre o quattro biglie. Ora, con le dita del piede destro, cerca di afferrare più biglie che puoi, solleva il piede e rimuovi le sfere con le mani. Rimettile a posto e ripeti con l’altro piede.

Potenziamento

Solleva le punte
A casa, collega un filo a un oggetto ben fisso, poi siediti sul pavimento, con le gambe distese. Assicura il filo alle punte dei piedi per essere sicuro che sia teso e tirale più che puoi verso la tibia. A questo punto rilassati un attimo, e poi ripeti il movimento

Vai sulle punte
Prova a camminare a piedi nudi sulle punte, mantenendo un ritmo lento. Questa tecnica ti aiuta a rinforzare muscoli, tendini e legamenti della parte inferiore del piede.