Stai esagerando con la palestra e soprattutto con l'allenamento con i pesi. Lo senti, lo percepisci, ma non riesci a capire dove sbagli. Il tuo corpo è stanco, a volte fiacco. Oppure stanno aumentando quei dolori che sei sempre riuscito a tenere a bada.

Ci sono 4 segnali che ti possono dire che stai esagerando, stai andando "fuori giri" (si chiama anche overtraining): impara a riconoscerli.

Allenamento con i pesi: 4 segnali che stai esagerando

01. Bench press e Arm curl: tendi a inarcare la schiena

Una volta al mese, fai 10 serie di una singola ripetizione scegliendo tra esercizi impegnativi quali bench press, squat o deadlift. Usa i due terzi circa del carico massimo che sei in grado di sollevare in quel determinato esercizio. Se possibile, chiedi a un personal trainer o a un amico esperto di valutare la tua tecnica di esecuzione. Da parte tua, mira alla perfezione ad ogni ripetizione. Una volta che avrai raggiunto tale risultato, potrai ottenere maggiori benefici dai tuoi normali allenamenti, rischiando meno infortuni.

02. Non completi l’intera serie senza l'aiuto di uno spotter

Dovresti sempre averne uno vicino quando ti accingi a sollevare i carichi più pesanti, ma tieni presente che è lì per assisterti in caso di emergenza, e non per aiutarti a reggere il peso durante le ripetizioni.

03. Non puoi fare le trazioni senza le wrist strap

Le fasce per le trazioni sono efficaci se le utilizzi occasionalmente. Ma se le usi per sopperire a una presa debole non migliorerai mai le tue doti di forza. Quindi scegli solo pesi che puoi reggere senza assistenza ed esegui le trazioni senza l’aiuto delle fasce anche se per poche ripetizioni. Presto sarai in grado di sollevare più di quanto avresti mai potuto fare.

04. Non esegui l’intero movimento di un esercizio

Nello squat, ad esempio, sai di doverti abbassare fino a quando le cosce sono parallele al pavimento. Ma se stai utilizzando un carico eccessivo, non oserai scendere così in basso per paura di rimanere bloccato, per cui ti fermerai a metà strada e poi tornerai alla posizione di partenza.