a cura della Redazione
- 10 September 2020

Perdita di capelli: sfruttala a tuo favore

Salvare i capelli sembra questione di vita o di morte. Ma è davvero così fondamentale?

Foto Pixabay

1 di 5

Due terzi degli uomini è destinato a perdere i capelli. E la cosa peggiore è che molti non li perderanno dopo i sessant’anni ma molto prima, in certi casi anche a partire dai 25-30 anni. È tutta colpa della eccessiva produzione del diidrotestosterone (DHT), un composto secondario del testosterone che provoca la riduzione dei bulbi capilliferi e di conseguenza la produzione di capelli più sottili, leggeri e corti. Finché il bulbo smetterà del tutto di produrre il capello.

L’alopecia androgenica è genetica. Uno dei geni associati alla perdita dei capelli, infatti, si trova nel cromosoma X: se hai questo gene significa che l’hai ereditato da tua madre. Anche la tua etnia è rilevante: i bianchi hanno una maggior tendenza a perdere i capelli. Il rischio di perdere i capelli ovviamente aumenta con l’età: se a vent’anni l’alopecia androgenica si manifesta nel 20% dei casi, a trent’anni questa percentuale sale a 30 e così via.

La perdita dei capelli è anche una conseguenza dell’ambiente in cui vivi. Lo stress può contribuire ad altri due tipi di alopecia: l’alopecia areata (AA) e il telogen effluvium (TE). L’AA è una malattia autoimmune in cui l’organismo attacca i bulbi capilliferi. Il TE è caratterizzato da un’eccessiva diradazione dei capelli a livello globale. Puoi alleviare entrambi i disturbi riducendo i livelli di cortisolo nel sangue dormendo bene, meditando e facendo esercizio.

In certi casi si può arginare il problema. È sempre più comune l’uso della finasteride, che blocca la produzione di DHT. Anche il Regaine, un medicinale contenente minoxidil, se applicato sul cuoio capelluto aumenta l’afflusso sanguigno ai bulbi capilliferi e stimola la crescita dei capelli. Questi prodotti arginano solo la caduta dei capelli ma non la interrompono e non ti ridanno i capelli perduti. Per quello devi ricorrere al trapianto, ma che dà risultati definitivi.

Se per vari motivi non vuoi fare il trapianto e i farmaci non riescono a rallentare la caduta dei capelli non disperare. Secondo i ricercatori dell’università della Pennsylvania le donne considerano più sicuri di sé e anche attraenti gli uomini calvi (completamente calvi). Altri studi confermano che chi si rade completamente ha più successo nelle negoziazioni di lavoro. Non ci credi? Guarda Bruce Willis, Vin Diesel, The Rock… Attori multimilionari considerati super sexy dalle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE