a cura della Redazione - 26 febbraio 2019

Perdi peso: i 10 comandamenti

Le tavole della legge per continuare a mangiare sano e gustoso e smaltire i chili in più a tempo di record.

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Basta diete drastiche, i sistemi a punti, dietologi che tagliano le calorie e una vita di sole privazioni e rinunce. È ora di cominciare a mangiare sano e bene, e non mettere su altra ciccia. Parola del decalogo di MH.

01 - Non mangiare
tardi
Se lo fai, ti sveglierai pesante e gonfio, e a lungo termine inizierai a ingrassare. Cena almeno 3 ore prima di quando pensi di andare a dormire, e non cadere nella tentazione dei biscotti di mezzanotte.

02 - Bevi vino in
calice
L’alcool non è opera del diavolo, però è fatto di calorie vuote, che non ti portano nessun vantaggio. Cerca di evitare la birra, e scegli invece del vino rosso. Meglio se bevuto da un calice. Se proprio non puoi dire di no a un super-alcolico, scegli gin o vodka, con acqua tonica light o acqua frizzante
03 - Non cedere al dolce
Additivi e dolcificanti mettono sotto pressione il fegato, e ti fanno ingrassare. Preferisci il miele o il fruttosio, e al posto delle bibite gassate bevi acqua frizzante con un po’ di succo di frutta al 100%.

04 - Grassi sì, ma buoni
Fra quelli cattivi ci sono i grassi animali e il lardo che (com'è naturale) ti rendono grasso e lardoso. I grassi buoni dell'olio extravergine di oliva, dell'olio di semi di lino e soprattutto del pesce invece ti tolgono l’appetito.

05 - Non saltare la colazione
Mangiando troppi carboidrati si ingrassa, quindi se devi dimagrire mangia carboidrati complessi solo una volta al giorno, a colazione, e un po’ a pranzo se vuoi mantenere il peso. Mai carboidrati per cena. Mai.
​06 - Tieni bagnato lo stomaco
La prossima volta che ti viene quel buco a metà pomeriggio e ti viene voglia di inginocchiarti davanti alla macchinetta degli snack, butta giù un litro d’acqua. Spesso scoprirai di non avere fame, ma sete.

07 - Non desiderare i carboidrati la sera
Pane, pasta, riso e patate ti servono per avere energia, non per dormire. Se non li usi, questi alimenti si trasformano in grasso mentre dormi. Per cena limitati alle proteine con insalata o altre verdure, e dormi in pace.

08 - Bevi (un po’ di) caffè
Bere un paio di caffè al giorno stimola il metabolismo, ma se cominci a berne di più le tossine si accumulano e diminuiscono la funzionalità epatica, il che ti porta a ingrassare. Aggiungi sempre del latte scremato, e stai lontano da zuccheri e dolcificanti di vario tipo.
09 - Brucia le calorie
L’aggiunta di peperoncino ai piatti ha un effetto termogenico, che stimola il metabolismo e ti consente di bruciare più calorie tutti i giorni. Comincia con cautela, però, a meno che non voglia provare emozioni forti.

10 - Datti un premio
Mangiare bene non è l'inferno, e nemmeno il purgatorio. Quindi anche se stai cercando di dimagrire, tutte le settimane fai un pasto di tre portate in cui infrangi tutte le regole. I benefici psicologici saranno maggiori dei danni nutrizionali.
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