PERDERE PESO: GLI EFFETTI COLLATERALI
Tuttavia, insieme a questi vantaggi, ci sono anche alcuni effetti collaterali meno desiderabili... e persino qualcosa di strano. Prima di segnalarli, vale la pena ricordare che, se mettiamo tali effetti da un lato della scala e i vantaggi dall'altro, saranno i vantaggi a vincere.
Ma veniamo ai difetti...
1. TRISTEZZA
Dovresti sentirti felice per ogni chilo perso, ma la tristezza a volte ti travolge nel processo, perché? Secondo uno studio dell'University College London, ci sono casi in cui la perdita di peso può aumentare il rischio di depressione. I ricercatori hanno esaminato quasi 2.000 adulti in sovrappeso per quattro anni. Gli individui che hanno perso almeno il 5% del loro peso corporeo avevano il 78% in più di probabilità di riportare la depressione rispetto a quelli che non hanno cambiato peso. "Spesso abbiamo grandi speranze di perdere peso", afferma Alexis Conason, psicologo clinico di New York. “Quando perdiamo peso ma ci troviamo di fronte agli stessi problemi che stavamo affrontando prima del cambiamento, possiamo sentirci frustrati o scoraggiati”. Cosa fare? "Dormi a sufficienza e mangia i cibi giusti quando hai fame per ridurre il rischio di depressione", afferma Conason. Essere ben nutriti e riposati ti aiuterà ad avere la resilienza per affrontare le sfide che ti si presentano. "Se sei davvero preoccupato di perdere peso, al punto da abbandonare i piani con gli amici per allenarti o contare ossessivamente le calorie ad ogni pasto, chiedi aiuto a uno psicologo", suggerisce.
2. FLACCIDO
Sfortunatamente, la perdita di peso non arriva automaticamente con addominali completamente definiti. Se perdi molto peso all'improvviso, senza il giusto allenamento, puoi finire con il rilassamento cutaneo dovuto alla pelle in eccesso.
"La pelle si allunga nel tempo per adattarsi alla massa corporea aggiuntiva", afferma Adonis Maiquez, direttore del benessere e della medicina rigenerativa presso l'Institute for Age Management and Intervention. "Quando il grasso scompare, la pelle potrebbe non avere abbastanza elasticità per ritrovare la sua forma attuale", afferma Maiquez. Cosa fare?
"In caso di estrema perdita di peso, la chirurgia plastica può essere l'unico modo per sbarazzarsi della pelle in eccesso", afferma Holly Wyatt, professore di medicina presso l'Università del Colorado. “Ma se sei solo un po' flaccido, costruisci muscoli. Questo renderà la pelle meno flaccida".
3. FINE RELAZIONE
Perdere peso in collaborazione con il tuo partner può aumentare le probabilità di successo. Ma se non siete sulla stessa linea, la relazione stessa può risentirne: lo dice un recente studio della North Carolina State University.
Gli autori dello studio hanno intervistato coppie in cui uno di loro aveva perso peso. "Il cambiamento unilaterale dello stile di vita spesso porta a discussioni e liti", afferma l'autrice dello studio Lynsey Kluever Romo. Tieni presente che perdere peso può far sentire il tuo partner negligente, in colpa o geloso.
Cosa fare?
Spiega perché la perdita di peso è importante per te. Se l'altra persona comprende le tue motivazioni, sarà più probabile che ti sostenga, dice Conason. Ma non chiedergli di accompagnarti in palestra. La tua insistenza potrebbe essere fraintesa.
4. MAL DI STOMACO
"Alcune persone che perdono peso sviluppano rapidamente calcoli biliari". Cioè, grumi che si formano nella cistifellea, dice Wyatt. Se hai ridotto il grasso nella tua dieta, la tua cistifellea non si contrae così spesso, il che consente alla bile di concentrarsi nell'organo, il che porta alla formazione di calcoli".
Cosa fare?
"Includi il grasso nella tua dieta quotidiana per mantenere il corretto funzionamento della cistifellea", spiega Wyatt. Il grasso è spesso visto come un nemico della dieta, ma gli studi dimostrano che il nutriente non aumenta il grasso nell'addome. Le calorie in eccesso sono ciò che aumenta.
Inoltre, il grasso può rendere i tuoi pasti più piacevoli fintanto che tieni le porzioni sotto controllo. Consulta il tuo medico se hai sintomi di calcoli biliari, come forte mal di stomaco, nausea e febbre.