Cosa devi fare per dimagrire? La risposta è scontata: combinare una corretta dieta con un regolare esercizio fisico. Eccoti ad esempio la perfetta giornata "perdi peso" così come l'hanno programmata gli esperti di MH: usala come modello di riferimento per cambiare gradualmente in positivo le tue abitudini di vita e riuscire finalmente a far tornare verso sinistra l'ago della bilancia...

Ore 7.00

Alzati e fai 2 minuti rispettivamente di jumping jack (salti sul posto distendendo lateralmente e in modo alternato gambe e braccia), skip a ginocchia alte (corsa sul posto portando le ginocchia al petto), pushup (piegamenti sulle braccia) e crunch (addominali).

Ore 7.15

Fai colazione con 2 uova strapazzate e una fetta di bacon (pancetta): da uno studio condotto dalla Purdue University (Usa) è emerso che una colazione a elevato contenuto proteico ti fa sentire più sazio nell’intero arco della giornata, riducendo cos' la possibilità che esageri ai pasti successivi.

Ore 7.45

Vai in palestra e allenati con i pesi a ritmo lento. Come ha dimostrato uno studio della Wayne State University di Detroit (Michigan), “se nel corso di una seduta di full-body resistance training impieghi 3 secondi per portare a terra un carico, riuscirai a mandare su di giri il tuo metabolismo fino a 3 giorni". Nello specifico, i partecipanti allo studio hanno utilizzato un carico impegnativo, eseguendo 5 serie da 6 ripetizioni per ciascun esercizio del loro programma di allenamento.

Ore 8.30-9.00

Tracanna un po’ di latte prima di iniziare a lavorare: secondo un’indagine condotta su alcuni individui sovrappeso, una dieta in cui abbondano i latticini (ricchi di calcio) può favorire la perdita di peso.

Ore 10.45

Fai uno spuntino ricco di proteine: ad esempio pane integrale con 1 fetta di prosciutto crudo o di formaggio tipo groviera. Ricercatori della Georgia State University di Atlanta (Usa) hanno sottoposto alcuni atleti a un regime alimentare che prevedeva 3 snack al giorno, ciascuno di 250 calorie: ne è risultato che tra questi volontari le probabilità di perdere grasso corporeo e di avere più energia da spendere erano maggiori rispetto a quelle di altri atleti che non avevano fatto alcuno spuntino.

Ore 13.00

A pranzo mangia del pesce alla griglia con contorno di spinaci in insalata: sono entrambi cibi ricchi di magnesio, un minerale che favorisce il metabolismo e ti aiuta dunque a bruciare i grassi nell'arco delle 24 ore.

Ore 14.00

Dopo aver mangiato, fai qualche minuto di camminata a passo veloce. E non perdere occasione di farlo sia sul posto di lavoro sia nelle altre occasioni della giornata: uno studio della Mayo Clinic (Usa) ha evidenziato che le persone magre percorrono a piedi giornalmente una media di quasi 5 km in più rispetto a quanto facciano quelle obese.

Ore 16.00

Butta giù un bicchiere di tè verde freddo. Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Journal of Nutrition, le catechine contenute in questa bevanda ti aiutano a ridurre il grasso corporeo.

Ore 17.00

Fai un altro mini-pasto, ancora meglio se con qualcosa di "piccante": uno studio ha infatti evidenziato che gli alimenti speziati aiutano a bruciare grassi e calorie.

Ore 19.00

Fai una breve passeggiata a passo veloce anche prima di cena.

Ore 20.00

Concediti una cena equilibrata ma senza particolari restrizioni, eccezion fatta - se bevi - per un solo bicchiere di vino.

Ore 21.30

Fai quello che vuoi, purché sia un'attività rilassante: lo stress fa infatti innalzare i tuoi livelli di cortisolo, una sostanza chimica che favorisce l’accumulo di grasso addominale.

Ore 22.30

Tira le tende (o abbassa le tapparelle) e preparati a una notte di sano riposo: secondo diverse ricerche la perdita di sonno si ripercuote sugli ormoni che accendono e spengono l’interruttore dell’appetito, facendoti sentire non completamente sazio e portandoti quindi a esagerare con le calorie ingerite.