Ti sarà già capitato di leggere di qualcuno che si vanta di aver ideato il più breve workout al mondo. Così breve che gli esercizi da svolgere durano meno tempo della doccia che segue. Tempo fa, per esempio, ha suscitato molto clamore sui media la notizia che in soli quattro-minuti-quattro era possibile recuperare la forma fisica e bruciare i grassi.

Andando a controllare cosa c’era dietro i titoloni, però, saltava fuori che in realtà il workout consisteva sì in quattro minuti di allenamento super intensivo (in pratica si trattava di correre al 90% del proprio battito cardiaco massimo), ma all’interno di una sessione di 19 minuti. Inoltre, i partecipanti coinvolti nello studio erano uomini sovrappeso e dalle abitudini sedentarie, per i quali fare venti minuti di allenamento consecutivo rappresentava già un traguardo notevole.

Qualcuno potrebbe obiettare che, d’altra parte, gli allenamenti troppo lunghi possono risultare dannosi. Verissimo! Il nostro consiglio è quello di cercare il giusto equilibrio: tra l’allenarsi 10 minuti e 10 ore ci sono tantissime opzioni tra le quali scegliere e di sicuro puoi trovare quella più adatta alle tue esigenze e al tempo che hai a disposizione.

Piuttosto che concentrarti sulla durata del workout, dovresti valutare quanto stress ti procura e di quanto tempo hai bisogno per il recupero. Se sei già sotto pressione perché per esempio il tuo posto di lavoro è a rischio, sei sull’orlo di una separazione o una persona a te cara è malata, rallenta il ritmo. Se lo stress mentale è già elevato, non è il caso di peggiorare la situazione aggiungendo anche quello fisico.