a cura della Redazione - 26 novembre 2018

La strana ragione che ti fa spendere troppo

Pensi di spendere troppo? Probabilmente sei un po' troppo narcisista...

1 di 2

Pensi di essere un narcisista? Prova a controllare il tuo conto in banca per avere una risposta. Secondo un nuovo studio svolto in Gran Bretagna i narcisisti sono più propensi a spendere.
I ricercatori hanno analizzato il comportamento dei partecipanti durante lo shopping, mettendo in luce che le persone concentrate su se stesse preferiscono prodotti più esclusivi e personalizzabili rispetto al resto del campione, più “umile”, e quindi disposti anche a spendere più di quanto preventivato.

Secondo gli studiosi i narcisisti si sentono meglio quando acquistano qualcosa che li fa distinguere positivamente rispetto agli altri – come quello schermo LCD da 50 pollici che nessuno acquisterebbe nel vicinato.
Insomma, per quanto vada bene amarsi un po’ di più, un’eccessiva confidenza in se stesso può portare ad una mancanza di empatia nei confronti degli altri nonché una tendenza a reagire aggressivamente alle critiche.
Per tenere sotto controllo il tuo narcisismo cerca di spendere maggior tempo con persone che condividono i tuoi interessi, è stato infatti osservato in un altro studio che concentrarsi su aspetti comuni aiuta i narcisisti a essere meno arroganti e interessarsi nei confronti degli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
SALUTE