Hai mai sentito parlare di armocromia? È la scienza che analizza la combinazione di pelle, occhi e capelli per individuare la palette ideale per ciascuno di noi, cioè la gamma di colori in grado di valorizzare al meglio le nostre caratteristiche naturali.

Non è solo una questione di shopping o di quale maglietta comprare: l’armocromia va più in profondità perché ci permette di conoscere meglio noi stessi, scoprire quali sono i nostri punti di forza e farli emergere.

In altre parole, spiega Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice di Armocromia ed esperta di immagine, “può aiutarci a cambiare la nostra vita perché stimola un nuovo approccio verso se stessi e la propria immagine, ci fa sentire più valorizzati, più sicuri e quindi più felici”.

armocromiapinterest
Courtesy Photo

A proposito di armocromia, tu a quale stagione appartieni?

L’armocromia suddivide le persone in quattro macrogruppi, che hanno il nome delle quattro stagioni: inverno, primavera, estate, autunno, a cui corrispondono i colori della natura nelle diverse fasi del suo ciclo.

Chi è inverno, come George Clooney o Alessandro Borghese, sarà valorizzato da colori freddi e brillanti, come il bianco neve, il blu notte e il nero. Tonalità fredde anche per l’estate, stagione a cui appartengono Timothée Chalamet e Harry Styles, ma con tinte più delicate, come sabbia e acquamarina.

Lo scenario cambia per primavera e autunno. Nel primo gruppo rientrano Harry Duca di Sussex e Riccardo Scamarcio, valorizzati da colori caldi e brillanti: non a caso, a questa stagione donano particolarmente il blu royal e molte sfumature di verde. Nel secondo, la palette predilige colori caldi e più profondi, come cammello, testa di moro, verde foresta, tinte che donano a Robert Downey Jr o a Giorgio Pasotti.

A ciascuno la sua palette

Scoprire la propria palette cromatica è una svolta: “Aiuta a razionalizzare il proprio guardaroba, perché tutto si abbina con tutto”, assicura Rossella. Non solo: sapere quali sono i toni giusti da scegliere per il completo da ufficio o i capi da indossare in altre occasioni “facilita la creazione di ogni look e il momento degli acquisti, perché sapremo già su quali colori orientarci”. Ottimo, quindi, anche per chi non ama fare shopping.

lucky bearded man makes business in the web at homepinterest
golero

L'importanza degli accessori

Non dimentichiamo gli accessori: organizzare il proprio guardaroba in base ai colori che più ci valorizzano significa anche saper scegliere meglio scarpe, occhiali, giacche.

“Un total look studiato sulla propria palette anche in termini di accessori permette di abbinare tutto in modo semplice e veloce”. Un esempio? Chi non ama perdere tempo al mattino davanti all’armadio sarà facilitato: “Scegliere colori amici anche per scarpe, cinture o cravatte vuol dire ridurre al minimo il rischio di sbagliare e aiuta a sentirsi sempre a posto senza pensarci troppo”.

Essere sé stessi

Le definizioni ti vanno strette? Non preoccuparti, l’armocromia non è una gabbia ma un ventaglio di possibilità per far emergere il tuo stile, qualunque esso sia, e comunicare che tipo di persona sei, senza limiti.

“Viviamo in un’epoca che mira a superare le tendenze della moda e a promuovere la libertà di espressione, l’essere se stessi”. E l’armocromia va in questa direzione perché “ci permette di sperimentare in fatto di colori, scegliendone alcuni che per convenzione o vecchi pregiudizi abbiamo sempre evitato”.