Perché (e quanto) correre fa bene

Per celebrare il Global Running Day ti spieghiamo perché la corsa non dovrebbe mai mancare nei tuoi programmi di allenamento

Foto: Getty Images

Correre fa bene. Lo avrai sentito dire migliaia di volte, anche da noi di Men's Health: un ritornello quasi scontato per te che sei abituato a fare attività fisica o sportiva.

In occasione del Gloabl Running Day che si celebra domani, mercoledì 1 giugno 2022, ti spieghiamo nel dettaglio perché correre fa bene e quanto dovresti correre durante la settimana.

Cioè, in altre parole, ti diciamo che la corsa non può non fare parte del tuo allenamento settimanale.

Perché correre fa bene, non solo al nostro fisico

1. AIUTA A CONTROLLARE IL PESO: Anche a ritmo blando, la corsa è un'attività che aiuta a bruciare massa grassa. Dimagrire, in altre parole, nel momento in cui devi ancora ridurre la percentuale di grasso corporeo. Oppure, più semplicemente, controllare il peso. Bastano poche decine di minuti a settimana.

2. E' UN OTTIMO RISCALDAMENTO: Correre coinvolge un numero molto alto di muscoli del nostro corpo. E' per questo che è un'attività perfetta per la fase di "warm up", cioè di riscaldamento, che precede l'allenamento o lo sforzo vero e proprio (nel caso di una gara o una competizione). Abbinata ad alcuni esercizi di allungamento è la soluzione migliore per far andare "in temperatura" il tuo corpo e i tuoi muscoli.

3. RENDE FELICI: E quindi non fa bene solo al nostro fisico, ma anche alla nostra mente. Ci sono numerosi studi che lo attestano. Uno di questi, condotto da un team dell'Università di Montreal, indaga i legami tra runnig e leptina, il cosiddetto ormone della sazietà. Correre stimola la produzione di leptina che innesca quindi una sensazione di benessere e soddisfazione. E il gioco è fatto. C'è anche una recente ricerca di Asics che dice più o meno la stessa cosa: la trovi qui.

4. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: Una ricerca pubblicata su Frontiers In Immunology attesta che la corsa rafforza le difese immunitarie e così aiuta il fisico a rispondere in maniera più decisa alla malattia.

5. ALLUNGA LA VITA: Chi corre vive più a lungo: ne abbiamo già parlato quando scrivevamo che il running è un elisir di lunga vita. In un recente studio firmato Harvard, la corsa (lenta) e il cammino sono stati inseriti nella lista delle attività che si possono continuare a fare anche col passare degli anni e che più di tutte aiutano a vivere più a lungo (guarda qui).

Foto: Getty Images

Quanto bisogna correre ogni settimana

Dipende. Da molti fattori: velocità, forza, esperienza, livello di allenamento. Non c'è un numero di km settimanali che valga per tutti o che funzioni in senso assoluto.

Che tu voglia aumentare la distanza settimanale oppure preparare una gara, sappi che bisogna analizzare con cura il punto di partenza prima di poter rispondere a questa domanda: devi partire da quello che sei in grado di fare, non da quello che vorresti fare.

Se vuoi affrontare la tua prima gara di 5 km, potresti cominciare con un programma da 10 km a settimana. Se invece hai nel mirino la tua prima maratona, il piano di allenamento potrebbe prevedere inizialmente 25 km settimanali. Se invece usi la corsa come attività "parallela" o comunque "secondaria" nel tuo programma settimanale, allora potrebbe bastarti anche meno.

Tempo fa scrivevamo che un ottimo punto di partenza per un principiante sono tre corse settimanali di 20 minuti, la quantità minima di tempo necessaria per ottenere benefici cardiovascolari.

Se stai invece seguendo un vero programma di allenamento, queste sei regole possono aiutarti a capire fino a che punto puoi spingerti senza farti rischiare un infortunio: clicca qui.

Le gare di giugno

Ti stai allenando con l'obiettivo di partecipare per la prima volta a una corsa? O magari, più semplicemente, correre ti sta piacendo e ti piacerebbe mettere alla prova il tuo fisico in una gara (magari una 5 km o una 10 km, o ancora un trail, cioè una gara di corsa in montagna)?

Allora sappi che l'estate potrebbe essere il momento migliore per questa (nuova) sfida: a questo link trovi il calendario delle gare di corsa del mese di giugno stilato dalla redazione di Runner's World Italia, in cui troverai pane per i tuoi denti, o meglio, km per le tue gambe e la tua voglia di agonismo. Ti basta cliccare qui.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE