Correre fa bene. Lo avrai sentito dire migliaia di volte, anche da noi di Men's Health: un ritornello quasi scontato per te che sei abituato a fare attività fisica o sportiva.

In occasione del Gloabl Running Day, che si celebra mercoledì 1 giugno, ti spieghiamo nel dettaglio perché correre fa bene e quanto dovresti correre durante la settimana.

Cioè, in altre parole, ti diciamo che la corsa non può non fare parte del tuo allenamento settimanale.

Perché correre fa bene, non solo al nostro fisico

1. AIUTA A CONTROLLARE IL PESO: Anche a ritmo blando, la corsa è un'attività che aiuta a bruciare massa grassa. Dimagrire, in altre parole, nel momento in cui devi ancora ridurre la percentuale di grasso corporeo. Oppure, più semplicemente, controllare il peso. Bastano poche decine di minuti a settimana.

2. È UN OTTIMO RISCALDAMENTO: Correre coinvolge un numero molto alto di muscoli del nostro corpo. E' per questo che è un'attività perfetta per la fase di "warm up", cioè di riscaldamento, che precede l'allenamento o lo sforzo vero e proprio (nel caso di una gara o una competizione). Abbinata ad alcuni esercizi di allungamento è la soluzione migliore per far andare "in temperatura" il tuo corpo e i tuoi muscoli.

3. RENDE FELICI: E quindi non fa bene solo al nostro fisico, ma anche alla nostra mente. Ci sono numerosi studi che lo attestano. Uno di questi, condotto da un team dell'Università di Montreal, indaga i legami tra runnig e leptina, il cosiddetto ormone della sazietà. Correre stimola la produzione di leptina che innesca quindi una sensazione di benessere e soddisfazione. E il gioco è fatto. C'è anche una recente ricerca di Asics che dice più o meno la stessa cosa: la trovi qui.

4. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: Una ricerca pubblicata su Frontiers In Immunology attesta che la corsa rafforza le difese immunitarie e così aiuta il fisico a rispondere in maniera più decisa alla malattia.

5. ALLUNGA LA VITA: Chi corre vive più a lungo: ne abbiamo già parlato quando scrivevamo che il running è un elisir di lunga vita. In un recente studio firmato Harvard, la corsa (lenta) e il cammino sono stati inseriti nella lista delle attività che si possono continuare a fare anche col passare degli anni e che più di tutte aiutano a vivere più a lungo (guarda qui).

Quanto bisogna correre ogni settimana

Dipende. Da molti fattori: velocità, forza, esperienza, livello di allenamento. Non c'è un numero di km settimanali che valga per tutti o che funzioni in senso assoluto.

Che tu voglia aumentare la distanza settimanale oppure preparare una gara, sappi che bisogna analizzare con cura il punto di partenza prima di poter rispondere a questa domanda: devi partire da quello che sei in grado di fare, non da quello che vorresti fare.

Se vuoi affrontare la tua prima gara di 5 km, potresti cominciare con un programma da 10 km a settimana. Se invece hai nel mirino la tua prima maratona, il piano di allenamento potrebbe prevedere inizialmente 25 km settimanali. Se invece usi la corsa come attività "parallela" o comunque "secondaria" nel tuo programma settimanale, allora potrebbe bastarti anche meno.

Tempo fa scrivevamo che un ottimo punto di partenza per un principiante sono tre corse settimanali di 20 minuti, la quantità minima di tempo necessaria per ottenere benefici cardiovascolari.

Se stai invece seguendo un vero programma di allenamento, queste sei regole possono aiutarti a capire fino a che punto puoi spingerti senza farti rischiare un infortunio: clicca qui.