Più forza ai muscoli

Il caffè mette il turbo al tuo workout in molti modi. La caffeina aumenta lo zucchero nel sangue, dandoti una botta istantanea di energia. Preso un’ora prima dell’allenamento di forza, il caffè favorisce la produzione di

FINE BLOCCO 1

Salute per il cervello

Preso regolarmente, il caffè a lungo termine riduce il rischio di demenza.

Ma i suoi benefici sono anche più immediati: secondo uno studio il rischio di suicidarsi cala del 50% tra i bevitori di caffè, il che lo renderebbe più efficace di qualsiasi farmaco.

In difesa del cuore

Come la nicotina e la cocaina, la caffeina è un alcaloide psicoattivo. Agisce sui neurorecettori bloccando la sensazione di fatica. Ma a differenza degli altri due alcaloidi citati, una tazzina alla settimana riduce il rischio di problemi cardiaci dell’8%.

Protezione del fegato

Il caffè può ridurre il rischio del cancro al fegato. Alcuni composti del caffè, inoltre, possono rallentare la progressione della cirrosi epatica.

Perdita di peso

Velocizzando il battito cardiaco il caffè aumenta il consumo energetico per tre ore. Il caffè inoltre contiene acido clorogenico, che aiuta a processare i grassi e i carboidrati.

I caffè di tendenza

Bevi un caffè all’ultima moda o sei rimasto all’anno scorso?

Coffee soda Spesso insaporito con spezie nere o limone, questo caffè freddo non piacerà ai puristi. È un’alternativa sana agli energy drink.

Nitro Brew Con l’aggiunta di azoto, è più dolce e cremoso. Ricco di caffeina, è ideale per chi vuole una bevanda poco calorica pre-workout.

Bulletproof Se bevi regolarmente questo mix di caffè, burro e olio MCT a colazione insegni al corpo a bruciare i grassi per produrre energia.

Caffè alla curcuma La curcuma è antinfiammatoria ma l’idea di unire il caffè alla curcuma, realizzando un caffè dorato, si deve a un Instagrammer, non a un nutrizionista.

Latte arcobaleno Realizzato usando latte vegetale infuso con barbabietola, alghe blu, matcha verde… Ognuno di loro ha benefici ma attenzione ai grassi.