Chicchi magici per la salute

Tenerci svegli è solo uno dei superpoteri del caffè. Scopriamo gli altri

1 di 6

Il caffè mette il turbo al tuo workout in molti modi. La caffeina aumenta lo zucchero nel sangue, dandoti una botta istantanea di energia. Preso un’ora prima dell’allenamento di forza, il caffè favorisce la produzione di

Preso regolarmente, il caffè a lungo termine riduce il rischio di demenza.

Ma i suoi benefici sono anche più immediati: secondo uno studio il rischio di suicidarsi cala del 50% tra i bevitori di caffè, il che lo renderebbe più efficace di qualsiasi farmaco.

Come la nicotina e la cocaina, la caffeina è un alcaloide psicoattivo. Agisce sui neurorecettori bloccando la sensazione di fatica. Ma a differenza degli altri due alcaloidi citati, una tazzina alla settimana riduce il rischio di problemi cardiaci dell’8%.

Il caffè può ridurre il rischio del cancro al fegato. Alcuni composti del caffè, inoltre, possono rallentare la progressione della cirrosi epatica.

Velocizzando il battito cardiaco il caffè aumenta il consumo energetico per tre ore. Il caffè inoltre contiene acido clorogenico, che aiuta a processare i grassi e i carboidrati.

Bevi un caffè all’ultima moda o sei rimasto all’anno scorso?

Coffee soda Spesso insaporito con spezie nere o limone, questo caffè freddo non piacerà ai puristi. È un’alternativa sana agli energy drink.

Nitro Brew Con l’aggiunta di azoto, è più dolce e cremoso. Ricco di caffeina, è ideale per chi vuole una bevanda poco calorica pre-workout.

Bulletproof Se bevi regolarmente questo mix di caffè, burro e olio MCT a colazione insegni al corpo a bruciare i grassi per produrre energia.

Caffè alla curcuma La curcuma è antinfiammatoria ma l’idea di unire il caffè alla curcuma, realizzando un caffè dorato, si deve a un Instagrammer, non a un nutrizionista.

Latte arcobaleno Realizzato usando latte vegetale infuso con barbabietola, alghe blu, matcha verde… Ognuno di loro ha benefici ma attenzione ai grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

SALUTE