5 motivi per arrabbiarti (e stare meglio)

Sul lavoro, in coppia, nello sport e in tante altre occasioni: è la scienza a consigliarti di dare ogni tanto libero sfogo alla tensione. Leggi perché...

1 di 6

Quante volte ti hanno detto "stai calmo, che ci guadagni in salute!". Ebbene, secondo diversi studi certe volte vale esattamente l'opposto: clicca sulle voci qui sotto e scopri perché, alle giuste "dosi", serve anche farti prendere da un sano furore.

Sul posto di lavoro

Controlla il linguaggio (per evitare sanzioni o, peggio, licenziamenti), però non temere di dire la tua sul posto di lavoro per farti rispettare. Magari non guadagnerai la stima del tuo capo, ma certo guadagnerai anni di vita: uno studio svedese ha infatti rilevato che gli uomini che nascondono il proprio malcontento nei confronti di un trattamento scorretto sul posto di lavoro, hanno un rischio di andare incontro a un infarto 5 volte più alto rispetto a chi invece non si fa mettere così facilmente i piedi in testa.

Nel corso di un’indagine condotta dai National Institutes of Health (l’Agenzia di ricerca medica statunitense), è emerso che gli uomini che interiorizzano la propria rabbia, hanno maggiori probabilità di soffrire di aterosclerosi (indurimento delle arterie) e di pressione alta rispetto a coloro che riescono invece a sfogare la tensione. Ecco come funziona la reazione a catena che può rivelarsi fatale: essere costantemente "incazzato dentro" fa aumentare gli ormoni dello stress, che a loro volta innalzano la pressione e danneggiano le pareti arteriose.
Imparare a vuotare il sacco fa bene all'amore... e pure alla salute. Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Family Communication, se marito e moglie tendono a non sfogare mai la propria rabbia, entro un periodo di 17 anni uno dei due avrà il doppio di probabilità di morire, contrariamente a quanto avverrebbe se almeno uno dei coniugi riuscisse a lasciarsi andare ogni tanto.
L’aggressività, se ben incanalata, può giocare a favore della tua performance. Ricercatori italiani hanno ad esempio scoperto che i giocatori di rugby che riescono a controllare la propria rabbia e a trasformarla in energia, migliorano di gran lunga la loro prestazione in campo.
La prossima volta che il servizio clienti di quell'azienda prova a fregarti, metti pure da parte l’autocontrollo: secondo una ricerca condotta dalla University of California a Berkeley (Usa), coloro che manifestano apertamente la propria irritazione durante una trattativa, ottengono infatti gli sconti maggiori.
Non sei proprio capace di tirar fuori il peggio di te con una bella e sana sfuriata? Allora esci tu dalla stanza: ricercatori della Aichi University (Giappone) hanno scoperto che fare una passeggiata una volta al giorno aiuta a smaltire la rabbia e a ridurre la pressione diastolica (la "minima", per intenderci) di 4 punti in sole 4 settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE