Arrabbiarsi per stare meglio? Funziona. Lo dice la Scienza: secondo diversi studi certe volte, nelle giuste "dosi", anche farti prendere da una sana arrabbiatura può farti stare bene.

Quante volte ti hanno detto "stai calmo, che ci guadagni in salute!". Ebbene, la Scienza dice che vale esattamente l'opposto: lasciati andare, non temere!

Nel corso di un’indagine condotta dal National Institutes of Health statunitense, è emerso che gli uomini che interiorizzano la propria rabbia, hanno maggiori probabilità di soffrire di arteriosclerosi (indurimento delle arterie) e di pressione alta rispetto a coloro che riescono invece a sfogare la tensione.

Arrabbiarsi aiuta a stare meglio: provaci!

Ecco come funziona la reazione a catena che può rivelarsi fatale: essere costantemente "incazzato dentro" fa aumentare gli ormoni dello stress, che a loro volta innalzano la pressione e danneggiano le pareti arteriose.

Ci sono però dei "modi" per sfuggire a tutto questo e per arrabbiarsi e quindi stare meglio. Eccoli:

01. Arrabbiarsi aiuta a stare meglio - Sul posto di lavoro

Controlla il linguaggio (per evitare sanzioni o, peggio, licenziamenti), però non temere di dire la tua sul posto di lavoro per farti rispettare. Magari non guadagnerai la stima del tuo capo, ma certo guadagnerai anni di vita: uno studio svedese ha infatti rilevato che gli uomini che nascondono il proprio malcontento nei confronti di un trattamento scorretto sul posto di lavoro, hanno un rischio di andare incontro a un infarto 5 volte più alto rispetto a chi invece non si fa mettere così facilmente i piedi in testa.

02. Arrabbiarsi aiuta a stare meglio - Nella vita di coppia

Imparare a vuotare il sacco fa bene all'amore... e pure alla salute. Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Family Communication, se marito e moglie tendono a non sfogare mai la propria rabbia, entro un periodo di 17 anni uno dei due avrà il doppio di probabilità di morire, contrariamente a quanto avverrebbe se almeno uno dei coniugi riuscisse a lasciarsi andare ogni tanto.

03. Arrabbiarsi aiuta a stare meglio - Nello sport

L’aggressività, se ben incanalata, può giocare a favore della tua performance. Ricercatori italiani hanno ad esempio scoperto che i giocatori di rugby che riescono a controllare la propria rabbia e a trasformarla in energia, migliorano di gran lunga la loro prestazione in campo.

04. Arrabbiarsi aiuta a stare meglio - Nelle contrattazioni

La prossima volta che il servizio clienti di quell'azienda prova a fregarti, metti pure da parte l’autocontrollo: secondo una ricerca condotta dalla University of California a Berkeley (Usa), coloro che manifestano apertamente la propria irritazione durante una trattativa, ottengono infatti gli sconti maggiori.

Il consiglio in più di Men's Health

Non sei proprio capace di tirar fuori il peggio di te con una bella e sana sfuriata? Allora esci tu dalla stanza: ricercatori della Aichi University (Giappone) hanno scoperto che fare una passeggiata una volta al giorno aiuta a smaltire la rabbia e a ridurre la pressione diastolica (la "minima", per intenderci) di 4 punti in sole 4 settimane.