Perché alcuni video game possono essere una nuova forma di meditazione

Nutrire la mente con "lavori virtuali", la nuova frontiera per dire addio allo stress

di Joseph Longo

Foto: Getty Images

In un pomeriggio nuvoloso, mi sono ritrovato seduto davanti a una consolle per videogame, per la prima volta dai tempi delle superiori.

Stavo giocando a "Lawn Mowing Simulator", deciso a tagliare magistralmente il prato del placido Old Nook Cottage, mentre me ne andavo in giro su un tosaerba digitale nell’idilliaca campagna britannica nelle vesti di operaio di un’impresa virtuale di giardinaggio.

Guardare l’erba digitale falciata diventare di una tonalità di verde leggermente più chiara ero ipnotico. Era molto diverso da quando, da adolescente, giocavo a "Call Of Duty 4: ModernWarfare", nonostante la mia pessima postura di gioco sia rimasta la stessa.

Un gioco come "Lawn Mowing Simulator" può sembrare noioso, ma in realtà è accattivante tanto quanto uno sparatutto, almeno privo di dilemmi morali. Oggi dubito che apprezzerei giocare a "Call Of Duty".

Da ragazzino, quel gioco mi affascinava: adoravo la sua intensità, la sua imprevedibilità e la possibilità di morire - anche se per finta - in qualsiasi momento. In pratica sarebbe come passare una giornata su Twitter.

SCOLLEGARE IL CERVELLO: NESSUN PENSIERO, MENTE VUOTA

La pandemia e tutte quelle notizie parecchio deprimenti di cui sono pieni social, TV e quotidiani, hanno cambiato la mia idea di cosa sia “eccitante”. L’euforia si è trasformata in un costante stato di stress.

Per gran parte della pandemia, il mio antidoto alle cattive notizie è stata la TV - stagioni su stagioni delle mie serie preferite. Più di due anni dopo, perfino la TV ha perso il suo fascino. "Lawn Mowing Simulator" mi fa pensare a quel meme di internet, “Nessun pensiero, mente vuota”.

Giocarci, anche solo per un po’, mi permette di scollegare il cervello, e fissare alberi lussureggianti, creati al computer, sentendo anche di aver fatto qualcosa di utile. Credo sia per questo (o almeno può essere uno dei motivi) che il gioco ha spopolato e ottenuto una enorme fan base poco dopo il suo rilascio da parte di Skyhook Games, lo scorso agosto.

A settembre, "Lawn Mowing Simulator" ha avuto più spettatori su Twitch di "Call Of Duty: Warzone". Anche altri giochi simili stanno ottenendo risultati sensazionali. Le professioni legate agli ambiti più svariati, come l’aviazione ("Microsoft Flight Simulator"), il trasporto a lunga distanza ("American Truck Simulator") e l’agricoltura ("Farming Simulator") hanno una storia prestigiosa nel settore dei giochi di simulazione, così come ce l’hanno i giochi ambientati in universi alternativi, come "Animal Crossing: New Horizons", che ha battuto ogni record, e il redivivo "Sims".

Di recente, l’apprezzamento per i giochi che coinvolgono compiti “futili” come le pulizie di casa e l’unboxing, in cui si disimballano oggetti comuni da scatole di cartone, è cresciuto esponenzialmente. A differenza dei traslochi nella vita reale, il gioco Unpacking risulta molto appassionante. A oggi è uno dei più venduti: stare seduti per ore a fare un lavoro virtuale o le faccende domestiche sembra sciocco finché non si riflette su ciò che accade realmente quando si gioca.

NOIA MENTALE O FORMA DI MEDITAZIONE?

Dopo due anni di pandemia, molti di noi hanno sentito il bisogno di trovare nuovi modi per scaricare lo stress. Non avevamo altro che piante da innaffiare, candele da plasmare e pane con lievito madre da infornare (e mangiare). Quindi non sorprende se il mercato dei video game sia esploso all’inizio del Covid.

Secondo uno studio della Entertainment Software Association del 2021, il 55% dei giocatori ha dichiarato di avere usato questo tipo di intrattenimento come sollievo dallo stress, durante la pandemia.

Il dottor Michael Wong, neuroscienziato e docente presso la McMaster University in Ontario, Canada, è coautore di una ricerca del 2021, Trends In Psychology, che ha dimostrato come i videogiochi contribuiscano alla riduzione dello stress. Le persone coinvolte nello studio hanno fatto un body scan - un classico esercizio di mindfulness - o hanno giocato al videogioco "Flower", in cui i giocatori agiscono come il vento e soffiano in aria petali di fiori.

Benché la meditazione abbia svolto un ruolo importante nel mitigare lo stress, anche il videogioco ha dato benefici. Una teoria sostiene che entrambe le azioni cambiano l’attività del cervello e tengono a bada i segnali dall’amigdala, che è coinvolta nello scatenare sentimenti come paura e ansia.

I cambiamenti nel cervello che si pensa si verifichino in questi casi, possono essere associati alla riduzione degli ormoni dello stress e all’aumento del tono del sistema nervoso para-simpatico. È infatti questa parte del nostro sistema nervoso che ha una funzione “calmante” e ci fa sentire rilassati.

Dunque, i videogiochi monotoni costituiscono una nuova forma di meditazione? O un nuovo yoga? "Gli specifici benefici per la salute mentale dati da queste forme di evasione e intrattenimento, videogiochi in particolare, non sono ancora chiari, ma è indubbio il perché risultino rilassanti", dice il Dott. Gregory Scott Brown, psichiatra e consulente per la salute mentale. Basta stare attenti che il bisogno di rilassarsi non ci spinga a evitare del tutto ciò che ci stressa e non si evolva in un vero e proprio isolamento.

TAGLIARE IL PRATO (VIRTUALMENTE), ABBATTERE LO STRESS

Dopo aver giocato a "Lawn Mowing Simulator", mi sono sentito più rilassato di quanto non fossi stato durante il resto della giornata. L’ondeggiare dell’erba alta. Il ronzio quasi musicale del tosaerba. Wong suggerisce che in un video game sono questi elementi - immagini e suoni - a stimolare il relax dallo stato di stress.

Sanatana Mishra, sviluppatore di "Unpacking" per Witch Beam, dice che un fattore chiave dell’esperienza sensoriale e del successo del gioco sono i suoi tantissimi suoni Foley, nome degli effetti audio “quotidiani”, come il rumore di una pentola di metallo che viene messa su uno scaffale di legno.

Secondo il compositore e sound designer di Witch Beam, Jeff van Dyck, ci sono circa 14.000 file sonori nel gioco. "Sì, ci sono andato giù pesante", dice van Dyck. In base ai primi feedback degli utenti di "Lawn Mowing Simulator", gli sviluppatori hanno aumentato le vibe rilassanti e abbassato il gameplay impegnativo, come dichiara David Harper, l’amministratore delegato di Skyhook Games.

Ai giocatori piaceva "prendersi tutto il tempo necessario e fare un buon lavoro, per poi godere dei risultati, con appagante orgoglio", spiega Harper. Qualunque sia la ragione, questi giochi sembrano funzionare.

Tagliare il prato è un gioco da ragazzi. Anche se in realtà sono una frana nel giardinaggio, girare virtualmente attorno ad alberi, arbusti e persino a uno gnomo da giardino, per un po’ ha placato la mia ansia quotidiana. Forse era solo l’eccitazione per un nuovo gioco, ma scollegandomi ho sentito una strana carica, tipo «ne voglio ancora!». Chi se ne frega se la mia attività di giardinaggio è stata un flop. Ho passato 17 minuti e 30 secondi libero dallo stress e dal male di vivere.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

Lo dice uno studio di Asics secondo cui la maggioranza degli sportivi è demotivato dalle immagini di body transformation

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

25 November 2022

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

Pochi attrezzi e nuovi esercizi per gli appassionati di livello intermedio che vogliono fare un salto di qualità con i consigli di Filippo Rivalta

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

24 November 2022

Zac Efron è di nuovo in pista

È stato una teen star, un modello di fitness, protagonista di Cinema e TV, nonché un attivista a favore dell’ambiente, ma Zac non è sempre stato a suo agio nel proprio corpo. Per lui è giunto il tempo di reinventarsi. Ci racconta come

Zac Efron è di nuovo in pista

23 November 2022

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

La Fit ha presentato in Italia i dati di due studi scientifici, uno danese e uno australiano, che hanno analizzato il rapporto tra qualità della vita e pratica sportiva

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

23 November 2022

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

Le palestre con pareti artificiali hanno ufficialmente conquistato le città accrescendo sempre più il numero delle persone che si avvicina all’arrampicata sportiva. Ecco quali sono quelle da non perdere a Milano

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

21 November 2022

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

Con questo programma comincia a correre nel modo giusto alternando il running al cammino... andrai lontano!

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

20 November 2022

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare "abbassamento" pesi

Lo dice la Scienza: la fase eccentrica della contrazione è più efficace per sviluppare forza e dimensione dei nostri muscoli

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare

19 November 2022

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

Per il tuo allenamento cardio non lasciarti sfuggire queste offerte: la settimana dello shopping online è solo all'inizio

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

19 November 2022

Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

Lavorare sui gruppi muscolari opposti, come petto e schiena, ti permette di ottimizzare il tempo per il tuo allenamento

 Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

17 November 2022

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

L'ha definita la maratona più dura al mondo: vuoi accettare la sfida?

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

16 November 2022

SALUTE