Come prendersi cura della pelle del viso in inverno

Freddo, vento e neve insieme a sbalzi termici e sole in alta quota possono mettere a dura prova la pelle del viso: proteggila così

credit: Getty Images

Ti sembrerà strano ma nei mesi invernali la pelle del viso (e delle mani) richiede maggiore cura e attenzione rispetto alla stagione più calda soprattutto se si trascorre molto tempo all’aria aperta o se si praticano sport in montagna.

Non solo il clima rigido ma anche gli sbalzi termici rendono la pelle molto secca e irritabile, dunque soggetta a maggiore stress e a rapido invecchiamento.

Vediamo insieme a quali sono le principali minacce della stagione, le strategie da adottare e i prodotti da utilizzare per prenderti cura della tua pelle.

1. RAFFORZA LA BARRIERA PROTETTIVA DELLA PELLE

La pelle è dotata di una barriera superficiale costituita dal mantello idro-lipidico, una pellicola formata soprattutto da lipidi di superficie (sebacei e cellulari). Una seconda barriera, la parte più esterna dell’epidermide è rappresentata invece dal cosiddetto strato corneo.

I repentini sbalzi di temperatura che la tua pelle subisce passando da ambienti molto caldi ad altri freddi tendono a destrutturare lo strato corneo e a impoverirlo di lipidi. La barriera perde così la sua efficacia funzionale e rende la tua pelle secca ed irritata.

Per prevenire la secchezza, i rossori e le screpolature utilizza una crema per viso e mani che rinforzi la barriera protettiva: aumenterai così l’elasticità e ridurrai la perdita d’acqua.

FLOSLEK WINTER CARE CREAM - 50 ml

Applica la crema proprio prima di andare fuori per la massima protezione del viso, del collo e delle mani contro il vento, umidità e gelo, anche fino a -20 °C.

prezzo 16,14 euro

ACQUISTA ORA

2. PROTEGGI LA PELLE IN ALTA QUOTA

Anche d’inverno i raggi del sole sono tra i principali nemici della tua pelle. Soprattutto ad alta quota. In montagna, infatti si corre un maggiore rischio di scottatura: il bianco della neve riflette fino all’80% dei raggi UV e ogni 300 metri di altitudine vi è un aumento del 4% dell’energia dei raggi solari.

E quando le nuvole coprono il sole? Non proteggere la pelle è un grosso errore: le nuvole infatti lasciano passare più del 90% delle radiazioni UV e filtrano solo i raggi infrarossi responsabili della sensazione di calore, così che risulta più facile ustionarsi senza accorgersene.

Se ami la montagna devi sempre portare con te una buona crema per la protezione solare, preferibilmente ad alta protezione.

PIZ BUIN CREMA SOLARE MONTAGNA 50 SPF – 50 ml

I filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine. La pelle sarà inoltre idratata e protetta contro il freddo estremo e il vento. Resiste al sudore e all’acqua.

prezzo 13,86 euro

ACQUISTA ORA

3. IDRATA E NUTRI LA PELLE ANCHE DI NOTTE

La vasocostrizione è un meccanismo che permette all’organismo di mantenere stabile la temperatura corporea e di contrarre il calibro dei vasi sanguigni della pelle, che diviene pallida e più fredda ma non disperde più calore all’esterno.

Il meccanismo di vasocostrizione non aiuta solo l’organismo a difenderti dal freddo, ma danneggia anche la pelle: la impoverisce del normale apporto circolatorio e riceve meno nutrimento dal sangue rallentando i propri processi.

Per fronteggiare nel migliore dei modi al meccanismo di vasocostrizione, devi prenderti cura della tua pelle anche di notte: utilizza una crema nutriente e lenitiva in grado di riparare la pelle dallo stress ossidativo e ricostituire il suo normale equilibrio. Fai assorbire le creme effettuando un auto-massaggio al viso per facilitare l’assorbimento e distendere i tratti.

BULLFROG MASCHERA DA NOTTE VISO E BARBA BOTANICAL ANTI-STRESS - 75 ml

Un prodotto 2-in-1 per nutrire e rigenerare viso e barba durante la notte. La barba al mattino sarà lucida e morbida. Non serve risciacquare.

prezzo 20,99 euro

ACQUISTA ORA

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

Secondo appuntamento con il trainer del mese Giacomo Spazzini: per te un circuito dedicato interamente allo sviluppo del deltoide. Sei pronto a cominciare?

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

07 February 2023

5 consigli per allenarti anche in andropausa

Il calo dei livelli di testosterone nel corpo maschile può avere delle ripercussioni anche a livello fisico. Per allenarsi al meglio, è necessario seguire alcuni semplici consigli

5 consigli per allenarti anche in andropausa

06 February 2023

Come preparare la tua prima mezza maratona

Cosa ne dici di metterti alla prova sui 21 km? Allenati seguendo i consigli dei migliori coach di atletica

Come preparare la tua prima mezza maratona

05 February 2023

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

Non ti preoccupare per i tuoi muscoli. Smettere di allenarti con i pesi, anche per qualche settimana, non farà altro che migliorare il tuo fisico e farà bene anche alla tua motivazione

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

04 February 2023

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni: "Andiamo all'attacco"

Alla vigilia del torneo abbiamo intervistato il capitano della nazionale italiana per parlare di squadra, allenamento, obiettivi e passioni. E ci ha detto che l'Italia è pronta a tutto

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni:

03 February 2023

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

Gli sciatori più esperti sono perennemente alla ricerca di nuove pendenze sulle quali mettersi alla prova. Ecco le piste italiane più tecniche e spettacolari

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

02 February 2023

I benefici della corsa al mattino

Trovare la forza di volontà e l’energia per correre di prima mattina non è certo semplice, ma è un allenamento che produce innegabili vantaggi. Ecco quali sono

I benefici della corsa al mattino

02 February 2023

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

Da oggi i migliori personal trainer e fitness coach d’Italia sono nostri ospiti per proporti circuiti di allenamento dedicati ogni volta a un obiettivo specifico

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

01 February 2023

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

La Scienza conferma che sia l'allenamento cardio sia quello con i pesi è utile per perdere il grasso in eccesso in modo efficace e in salute

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

31 January 2023

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

Aggiorna la tua routine dedicata agli addominali con il Kneeling Half Moon: avrai un core più stabile e forte, e allenerai anche le spalle

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

29 January 2023

SALUTE