4 ottime ragioni per mangiare le patate

Sei anche tu tra coloro che snobbano questo umile tubero perché sei convinto che fa ingrassare? Dovrai ricrederti: le patate sono una buona fonte di energia per chi pratica sport

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Spesso le patate non rientrano nella dieta degli sportivi perché considerate essenzialmente delle fonti di carboidrati, buone solo per ingrassare. In realtà sono piene di nutrienti chiave che migliorano la prestazione, assottigliano il girovita e proteggono da alcuni tipi di tumore.

Fai scorta di varietà diverse per assicurarti un’ampia gamma di nutrienti e conservale in un ambiente scuro, fresco e asciutto.

4 BUONE RAGIONI PER INSERIRE LE PATATE NELLA TUA LISTA DELLA SPESA

1/ FONTE DI ENERGIA

Una patata di medie dimensioni cotta al forno contiene 37 grammi di carboidrati, equivalenti al 10% del fabbisogno giornaliero della maggior parte degli sportivi, che entrano rapidamente in circolo e permettono una veloce ricostruzione dei depositi di glicogeno esauriti con l'attività fisica.

2/ VIA LIBERA ALLE FIBRE

Le fibre contenute nelle patate fanno lavorare bene l’intestino e bloccano l’assorbimento di una piccola quota di calorie. Numerose ricerche mostrano come coloro che assumono abbastanza fibre con alimenti vegetali come le patate presentano meno depositi corporei di grasso e un giro vita più sottile.

3/ UN AIUTO PER RECUPERARE

Le patate a polpa rossa e violacea devono il loro colore alla presenza di antiossidanti quali procianidina, zeazantina e luteina. Questi potenti pigmenti proteggono da alcuni tipi di tumori e dalla riduzione della capacità visiva conseguente all’età. Le patate contengono anche antiossidanti simili a quelli presenti nei broccoli e negli spinaci, che possono aiutare nel recupero dopo attività particolarmente intense.

4/ AMICHE DEL CUORE

Una singola patata assicura una buona dose di potassio e circa il 35% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Quest’ultima contribuisce a proteggere i vasi dai dannosi effetti del colesterolo LDL ( “cattivo”), mentre il potassio svolge un’azione salutare sia sulla pressione sanguigna che sulla circolazione.

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A OGNI TIPO DI PATATA I SUOI VANTAGGI

Sono davvero molte le varietà di patate tra cui poter scegliere: ognuna con nutrienti e caratteristiche diverse che la rendono migliore per un particolare utilizzo in cucina rispetto ad altre. Ecco le principali:

  • A PASTA BIANCA - La polpa è chiara, ricca di fibre e potassio, e con una consistenza farinosa, data dall’importante presenza di amido. Per questo le patate a pasta bianca sono ideali per preparare purè, gnocchi, crocchette, o per essere inserite nell’impasto di polpette e torte salate.

  • A PASTA GIALLA - Contengono meno amido rispetto alle patate a pasta bianca, quindi la consistenza risulta più compatta. Questa varietà risulta ottima da cucinare fritta e al forno, e nelle insalate ma senza buccia.

  • ROSSE - La buccia di questa varietà di patata ha una colorazione rosata poiché sono presenti pigmenti dalle proprietà antiossidanti. Per questo motivo andrebbero consumate con la buccia, lesse, al forno, in padella oppure fritta.

  • VIOLA O NERE - Devono il loro colore alla presenza di antociani, molecole che conferiscono resistenza alla pianta e attività antiossidante. Alcune varietà hanno solo la buccia viola mentre la polpa è bianca, altre invece sono tutte violacee. La polpa dunque potrebbe essere sia farinosa sia compatta.

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