di Rosario Palazzolo
- 09 October 2019

Patagonia lancia una community per salvare il pianeta

Patagonia lancia anche in Italia Patagonia Action Works, la piattaforma digitale per collegare le organizzazioni ambientaliste locali che si battono per salvare il pianeta.

1 di 3
1/12

La battaglia per salvare il pianeta non si vince da soli. Parte da questo assunto l'impegno per la sostenibilità ambientale di Patagonia, la celebre e iconica azienda di abbigliamento e accessori per l'outdoor, che ha lanciato anche in Italia il Patagonia Action Works, una piattaforma digitale per collegare le comunità alle organizzazioni ambientaliste locali che si battono per salvare il pianeta.

L'evento di presentazione si è tenuto a Milano dinanzi a un pubblico di centinaia di giovani ai quali hanno portato le loro esperienze un gruppo di relatori capitanati dal professor Luca Mercalli, climatologo. Con lui Stephanie Brancaforte, Direttore di Change.org Italia, Sara Capuzzo, presidente di ènostra, Gianluca Pandolfo, Patagonia Sales Director Emea.

L’iniziativa arriva in un momento di particolare sensibilità per i temi ambientali, ma anche di estrema urgenza di intraprendere azioni politiche forti e concrete per affrontare l'emergenza climatica. Patagonia Action Works è lo strumento messo a punto da Patagonia per sostenere il lavoro delle persone e delle organizzazioni già attive nel mondo, in modo da promuovere azioni collettive. La piattaforma online, basata su community, offre l'opportunità di reclutare professionisti come avvocati ed esperti finanziari, oltre a networker e associazioni. Potrebbe essere uno strumento fondamentale per aiutare a diffondere la campagna e a raggiungere più efficacemente i cittadini sensibili al tema in tutto il mondo.

L'impegno in Italia, e più in generale in Europa, segue l'enorme successo ottenuto in Nord America, dove la piattaforma ha visto mezzo milione di persone intervenire per supportare le questioni ambientali e ha permesso agli utenti di offrire volontariamente tempo e competenze, partecipare a eventi, firmare petizioni e donare a favore della conservazione ambientale.

In 45 anni l'impegno di Patagonia per l'ambiente, che comprende il programma 1% For The Planet ( un movimento globale creato dal fondatore di Patagonia Yvon Chouinard e dall’ambientalista Craig Mathews), ha totalizzato oltre 100 milioni di dollari e ha raggiunto migliaia di gruppi. Molte no profit operano con risorse limitate e, attraverso Patagonia Action Works, l'azienda mira a rendere questi gruppi più efficaci e potenti che mai.

Patagonia Action Works metterà in risalto e sosterrà il lavoro delle ONG che affrontano le sfide ambientali più urgenti. Mihela Hladin Wolfe, Direttrice delle iniziative ambientali di Patagonia, Emea, afferma: "Abbiamo perso la fiducia nei leader mondiali e nella loro volontà di agire in tempo per fermare la crisi climatica. Le persone vogliono sapere cosa possono fare per contribuire e questa piattaforma permette loro di agire nelle comunità in cui vivono. Patagonia Action Works consente di battersi per i problemi che più ci stanno a cuore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE