Passione trail running: come approcciare nel modo giusto la corsa off-road

Quando vuoi passare dalla strada al sentiero trail, è importante tenere ben presente la complessità della corsa off-road e tutti gli aspetti che cambiano

Foto: Getty Images

Nella pratica del trail running, la prestazione atletica non coincide più con il riscontro cronometrico o con una performance oggettiva. Si deve imparare ad adattarsi a condizioni che cambiano costantemente.

Per godere a pieno di questa disciplina e sostenere buone prestazioni è necessaria un’adeguata preparazione atletica, un’attitudine mentale favorevole alla resilienza, un corretto stile alimentare e l’attrezzatura giusta.

L'IMPORTANZA DELLA PREPARAZIONE ATLETICA NEL TRAIL RUNNING

Sono sostanzialmente tre le caratteristiche che da trailer devi possedere sul piano fisico.

LA FORZA: Non entra in gioco solamente lungo le salite o quando si è chiamati ad affrontare asperità. Anche le discese, i terreni particolarmente insidiosi o uno zaino pesante sulla schiena, sono tutte variabili che chiamano in gioco l’impiego della forza.

LA RESISTENZA: Soprattutto nelle uscite lunghe, diventa una qualità fondamentale per non esaurire le energie precocemente. LA

LA DESTREZZA: Elasticità, coordinazione e rapidità nell’aggirare ostacoli diventeranno elementi fondamentali per affrontare in modo corretto e vincente questa disciplina.

IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO PER FARE TRAIL RUNNING

Nel trail la scelta dell’equipaggiamento è fondamentale. Tanto più l’uscita sarà lunga, tanto maggiori le altimetrie e i dislivelli da coprire, tanto più incerte le condizioni meteo, tanto più intelligente, ragionata e consapevole dovrà essere la tua scelta dei materiali.

ABBIGLIAMENTO: Non puoi prescindere dall’impiegare un abbigliamento tecnico. Dovrai dotarti innanzitutto di materiale traspirante, che consenta una sufficiente evaporazione del sudore e ti mantenga la pelle sempre asciutta. Pioggia e vento potranno coglierti in qualunque momento, quindi un capo adeguatamente impermeabile non potrà mancare nelle tue uscite.

CALZATURE: Nella scelta di un modello da trail running devi porre particolare attenzione alle suole. Devono essere perfette, resistenti ai chilometri e agli sfregamenti, capaci di lavorare su ogni tipo di terreno anche su neve e ghiaccio.

OCCHIO ALLA NUTRIZIONE

Il trail ha delle esigenze peculiari e specifiche che sono anche in questo caso legate alla lunghezza delle prove e alle condizioni climatiche di estremo freddo o estremo caldo. Un adeguato rifornimento di nutrimenti e idrico sarà fondamentale per garantirti benessere e pieno godimento di quello che stai facendo.

ALIMENTAZIONE: Tante ore sulle gambe significano andare a intaccare quelle riserve di glicogeno muscolare che dovranno sempre essere tutelate da un sufficiente e costante apporto glucidico. Gel, barrette e altri alimenti solidi dovranno comunque essere testati gradualmente in allenamento per verificarne la compatibilità con il nostro stomaco.

IDRATAZIONE: La variabilità climatica potrebbe indurti a non percepire in tempo lo stimolo della sete, incorrendo in episodi di disidratazione che comporterebbero la conclusione anticipata della tua uscita o della gara stessa.

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