La strumentazione

Per andare tranquilli in vacanza non basta partire alle 3 di notte del mercoledì evitando i giorni da bollino rosso e le ore più calde. Le vere partenze intelligenti tengono conto di tanti fattori. Quali? Co.RA., leader Automotive per l’accessorio e il ricambio, ha stilato un decalogo di cosa controllare prima di partire, per godersi un vero viaggio in relax fino a destinazione.

  1. Gomme: sono ancora quelle invernali? La pressione è corretta? Il battistrada è usurato e sembra più quello di una slick che di una gomma stradale?
  2. Batteria: controllate che sia carica e, soprattutto, che tenga la carica. Se ha più di tre anni valutate se non è il caso di cambiarla.
  3. Tergicristallo: le spazzole funzionano ancora o sono lì per bellezza? Nessuno si augura di beccare l’acqua ma nel caso, meglio avere i tergi che funzionano come si deve.
  4. Luci: controllate che funzionino tutte. Anche quelle malefiche della retro, di cui si accorge sempre e solo il poliziotto di turno.
  5. Climatizzatore: controllate che funzioni e verificate la quantità di gas del compressore. Onde evitare di trovarvi in coda sotto il sole con il clima che dà forfait.

FINE BLOCCO 1

Le regole base

  1. Kit pronto soccorso, triangolo, giubbetto, cavi avviamento di emergenza, tanica di scorta, torcia: avete tutto? Non servirà ma è sempre meglio averlo. È un po’ come l’ombrello: se te lo porti in giro stai sicuro che non piove…
  2. Documenti auto: controllate che ci siano tutti e che siano in regola.
  3. Patente: ce l’avete dietro o è rimasta nel cassetto di casa? Verificate anche che sia valida: non sarebbe la prima volta che qualcuno va in giro con la patente scaduta senza saperlo…
  4. Carico: occhio ai carichi sporgenti e fuori legge (come quelli che spuntano dai lati del veicolo) e distribuite bene i pesi per non sbilanciare troppo la macchina.
  5. Frigorifero: se il viaggio è lungo valutate l’idea di un frigo portatile. Meglio se collegabile anche all’accendisigari oltre che alla normale presa elettrica. Ovviamente accendetelo per tempo in modo che sia fresco alla partenza.