a cura della Redazione - 16 dicembre 2018

Pancia piatta: la dieta

Il piano alimentare settimanale per ridurre subito di 4 cm il tuo girovita. Con risultati ancora maggiori se ci aggiungi il lavoro in palestra.

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La pancia gonfia in molti casi è diretta conseguenza di un’alimentazione scorretta. E in molti casi per spianarla ti basta allora una dieta che combini gli alimenti giusti con un corretto controllo delle calorie: come ad esempio questo piano alimentare messo a punto con la consulenza della dott.ssa Maria Makarovic, specialista in Scienza dell’alimentazione a Milano e Gorizia, nonché autrice del manuale “Più forti più magri” (Mondadori) per il benessere al maschile.
Prova a seguirlo e vedrai che in una settimana riuscirai a perdere 1,5 kg di peso e ridurre il tuo girovita di 4 cm, ovvero l'equivalente di una taglia.
Colazione 1 tazza di latte parzialmente scremato; 3 biscotti.
Spuntino 3 fette di papaya.
Pranzo 150 g di gnocchi di patate col pesto; 1 piatto di insalata.
Spuntino 3 albicocche e 1 vasetto di yogurt (125 g).
Cena 150 g di trancio di pesce spada; 1 piatto di spinaci; 2 fette di pane.
Colazione 1 vasetto di yogurt (125 g); 1 frutto a piacere.
Spuntino 100 g di lamponi.
Pranzo 80 g di riso con pomodori e basilico; 1 piatto di insalata mista.
Spuntino 1 pompelmo.
Cena 80 g di pasta al pomodoro o, in alternativa, insalata di farro (80 g) e zucchine; 2 uova sode; 1 piatto di asparagi conditi con olio e limone; 2 fette di pane.
Colazione 1 caffellatte; 4 biscotti.
Spuntino 1 spremuta di agrumi.
Pranzo 100 g di pasta con trito di rucola; 50 g di grana; 1 piatto di insalata mista.
Spuntino 1 tazza di frutti di bosco.
Cena 1 piatto di minestrone; 100 g di formaggio magro (ricotta, crescenza...); 1 piatto di insalata con cicoria; 2 fette di pane.
Colazione 1 vasetto di yogurt (125 g); 3 fette biscottate.
Spuntino 5 prugne fresche.
Pranzo salmone alla griglia; 1 piatto di carote e sedano in insalata.
Spuntino 4 albicocche.
Cena 1 piatto (100 g) di insalata di riso; 200 g di pesce spada; 1 piatto di insalata mista.
Colazione 1 vasetto di yogurt (125 g); 1 frutto a piacere.
Spuntino 2 fette di ananas.
Pranzo 80 g di riso con gamberetti; 1 piatto di pomodori e rucola in insalata.
Spuntino 1 fetta di anguria.
Cena 1 piatto di minestra di cereali; 120 g di petto di pollo; 1 piatto di insalata con rucola, mais e champignons; 2 fette di pane.
Colazione muesli con 1 bicchiere di latte parzialmente scremato.
Spuntino 1 mela.
Pranzo 150 g di ravioli con salsa di pomodori; 1 piatto di insalata mista.
Spuntino 3 fette di melone.
Cena 1 piatto di minestra di verdure; 100 g di prosciutto crudo; 1 piatto di carote e sedano in insalata.
Colazione 1 spremuta a piacere; 1 caffellatte; 3 fette biscottate.
Spuntino 1 pesca.
Pranzo 100 g di pasta con salsa di pomodoro; 1 piatto di insalata con germogli di soia.
Spuntino 1 mela.
Cena 1 pizza a piacere.
Caffè e tè: 2 o 3 al giorno a condizione che non usi zucchero ma dolcificante.
Bibite: a piacere purché "light".
Acqua naturale: 2 l nell’intera giornata (pasti inclusi).
Olio: non superare i 2 cucchiai al giorno.
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