Pancia e grasso addominale non sono la stessa cosa. Gli accumuli di grasso che portano noi maschietti ad avere la pancia sono di due tipi. Uno è quello classico degli accumuli di grasso tra la pelle e la muscolatura addominale. L’altro è il grasso endo-addominale.

Come distinguerli? Cioè qual è la differenza tra la pancia e il grasso addominale? È facile: il grasso tra la cute e la parete addominale si può pizzicare. Si tratta di un grasso esterno che si può aspirare con la liposuzione, che è la soluzione facile e definitiva per eliminare questo tipo di grasso.

Il grasso endo-addominale ha invece due problemi: il primo è che non si può assolutamente aspirare perché si deposita sul mesentere, la struttura che collega l’intestino alla cavità addominale attraverso il quale passano i vasi sanguigni che portano il nutrimento all’apparato digerente, e sul grande omento, che è un tessuto adiposo posto sul davanti dell’intestino a separarlo dal peritoneo.

Il secondo problema è che il grasso endo-addominale è spesso collegato alle malattie cardiovascolari o perlomeno ne favorisce l’insorgenza. Questo grasso endo-addominale, infine, può essere eliminato solo con la dieta e non con la liposuzione.

Pancia e grasso addominale: come eliminarli

La dieta è l’unico modo per dimagrire. L’esercizio fisico serve per essere sicuro di perdere il grasso e non la massa muscolare. Ecco perché è sempre bene abbinare la dieta con una buona dose di esercizio fisico, e questa regola vale per entrambe le tipologie di grasso, sia quello esterno sia quello endo-addominale.

Per il grasso accumulato sull’esterno della pancia e sui fianchi, il problema è che in quelle zone ogni uomo ha sempre un maggior numero di adipociti rispetto ad altre parti del corpo, che per di più sono di un tipo diverso dagli adipociti presenti in altre zone del corpo: quegli adipociti hanno infatti un metabolismo particolare, con una maggior velocità (pari a circa sei volte) ad accumulare grasso e una maggior lentezza a rilasciarlo (sempre di circa sei volte).

Questo fa sì che ogni volta che ingrassi la prima zona che cresce è proprio quella del tessuto adiposo intorno alla pancia e alla vita, mentre ogni volta che perdi peso tendi a dimagrire nelle altre zone del corpo senza riuscire a intaccare il grasso intorno alla vita.

Ecco perché tendenzialmente, ogni volta che ingrassi e dimagrisci, la pancia tende ad essere più evidente ed accentuata. Ed ecco perché anche a parità di peso a vent’anni non avevi la pancia e invece adesso che ne hai 40 o 50 un po’ di pancia ce l’hai sempre. In compenso, infine, proprio questa caratteristica del grasso “preferenziale” sull’addome fa sì che questo sia facilmente eliminabile, una volta per tutte, con la liposuzione.

Il grasso non è solo quello che puoi pizzicare dall’esterno

Fai una prova: pizzica il grasso che hai intorno all’ombelico o sui fianchi e fatti una idea delle sue dimensioni.

Quello è il grasso sottocutaneo immagazzinato nelle cosiddette zone preferenziali, difficile da eliminare con dieta e ginnastica ma facile da eliminare con la liposuzione. Però questo grasso non è l’unico.

Che la tua pancia sia solo leggermente sporgente o che si tratti di una vera pancia che sporge diversi centimetri oltre la cintura, la pancia non è fatta solo dal grasso sottocutaneo. Quasi sempre sporge anche per il grasso endo-addominale che sposta in fuori il limite del tuo girovita.

Questo grasso si trova all’interno della parete addominale ed è composto anche lui da un accumulo di adipociti, anche se questi non sono del tipo che abbiamo descritto sopra e hanno un metabolismo normale.

La cosa preoccupante invece è che questo grasso endo-addominale è quello che più di ogni altro è collegato alle malattie cardiovascolari o che perlomeno ti rende più soggetto ai rischi di quelle malattie. Questo grasso quindi va eliminato a tutti i costi se si vuole campare a lungo e in piena salute.

Pancia vs grasso addominale: meglio dimagrire poco alla volta

La dieta è una di quelle cose che vengono normalmente fraintese. La regola che dobbiamo seguire per trovare la dieta giusta e salutare, infatti, non è quella di perdere peso nel modo più rapido ed efficace possibile. Chi perde peso deve anche capire che tipo di peso sta perdendo e come.

Puoi renderti conto di che cosa vuol dire utilizzando una di quelle bilance che, oltre a dirti il peso, misurano la percentuale di grasso corporea. Con questa bilancia puoi capire come cambia, e diminuisce, la tua percentuale di grasso. Ridurre la percentuale di grasso è molto più importante che perdere peso. Per tornare in salute e stare bene bi- sogna perdere grasso e non muscoli o liquidi corporei.

Chi fa una dieta mirata solo alla perdita generica di peso, molto probabilmente dopo essere dimagrito di qualche chilo in pochi mesi tornerà al suo peso iniziale in un periodo di tempo ancora più rapido, a volte addirittura “rimbalzando” verso un peso ancora più alto di quello da cui era partito.

La verità è che ogni dieta che ti porta a perdere peso velocemente è sicuramente una dieta sbagliata. Un chilo di grasso vale circa 9000 calorie. Se perdi un chilo di grasso vuol dire che hai avuto un deficit di 9000 calorie, che per il metabolismo di una persona normale è una enormità.

Con una dieta fatta bene, oculata e abbinata alla attività fisica, puoi perdere fino a 2 chili al mese. Non puoi perdere di sicuro 10 chili al mese. Ma anche se perdi 5 chili in un mese vuol dire sicuramente che non hai perso 5 chili di grasso, perché in quel caso saresti dovuto andare in un deficit di calorie troppo gran- de. Ci puoi riuscire cambiando vita e trasferendoti in un bosco a spaccare legna dalla mattina alla sera senza domeniche né pause di ogni genere. È una cosa irragionevole e impensabile. La dieta giusta è quella che ti permette di alimentarti nel modo giusto, come succede con la dieta Zona.