Spazi ampi e box colorati, la sicurezza secondo Planet Fitness

Nel rispetto delle norme anti-covid, Planet Fitness, palestra di Mondovì, Cuneo, ha riorganizzato gli spazi interni con rigore, estro e fantasia. Ne abbiamo parlato con il titolare Danilo Rubini.

Il salone riservato ai corsi

1/3

Il perfetto allestimento "con distanziamento" dovuto alla pandemia nella palestra Planet Fitness di Mondovì (Cn) - Foto Dino Bonelli

Lentamente stiamo cercando di tornare alla normalità. Le palestre hanno riaperto e, come tutti gli esercizi commerciali, hanno dovuto riadattare gli spazi e adeguarsi alle norme anti-covid. In un centro fitness, luogo in cui si va per sudare e liberarsi dalle tossine, il rispetto delle procedure potrebbe apparire più problematico che in altri ambienti. Potrebbe...

Danilo Rubini è da oltre 30 anni preparatore atletico, personal trainer e mental coach, titolare insieme alla moglie Antonella della palestra Planet Fitness di Mondovì, in provincia di Cuneo.

Ci può descrivere il suo centro fitness?

Il Planet, una struttura di 1000m/q, è stato concepito per enfatizzare gli ampi spazi tra le attrezzature in modo che gli associati possano usufruirne con un grande senso di libertà. Anche per quanto concerne il lato igienico, abbiamo da sempre adottato misure molto severe perché la pulizia è un primario diritto di ogni associato.

Quali prevede saranno le conseguenze della quarantena sul suo lavoro?

Oltre ad aver causato ingenti e incalcolabili danni a livello economico, questo blocco forzato è andato a interferire pesantemente sull'aspetto psicologico delle persone. Le palestre sono da sempre luoghi di socializzazione. Ciò che ci aspetta è una lunga sfida, sia per adeguarci al cambiamento mentale della gente sia per riassettare le nostre attività conformandole ai decreti più o meno discutibili, poiché la gestione della ripartenza è stata ingarbugliata da una moltitudine di normative di difficile interpretazione e alcune differenti a seconda delle regioni.

Cosa richiedono le normative anti-covid?

L’accesso ai centri va contingentato e in alcune situazioni si può accedere solamente tramite prenotazione preventiva, questo perché la distanza tra i soggetti deve essere di almeno 1 metro quando non si fa attività e almeno 2 metri mentre si esegue qualunque tipo di attività, evitando ogni forma di assembramento. L’accesso agli spogliatoi è consentito con distanziamento di almeno 1 metro per cambiarsi e con l’assoluto obbligo di non lasciare alcun indumento appeso agli attaccapanni, ma di riporli e chiuderli nei propri borsoni. Non è consentito l’utilizzo di alcun armadietto. Ogni sala deve essere dotata di dispencer igienizzanti per le mani e di spruzzini con carta per sanificare gli attrezzi dopo l’utilizzo. E’ assoluto dovere degli addetti sanificare gli ambienti dopo ogni corso o, per quanto concerne gli altri spazi, provvedere dopo un tempo pianificato durante la giornata.

Come vi siete organizzati al Planet Fitness?

Ecco tornare utili gli ampi spazi lasciati tra le attrezzature nella sala pesi perché la gente, senza prenotarsi, sarà libera di allenarsi senza patemi. Diversa è stata la gestione del salone di 150 m/q riservato ai corsi di vario livello di allenamento funzionale. Prima del lockdown gestivamo una media di oltre 35 persone a corso, ora, abbondando in sicurezza, abbiamo ideato 14 box di 4 m/q ciascuno delimitandoli con nastro adesivo a barre gialle, nere e rosse e bianche, con il punto di lavoro tra i soggetti di ben 3 metri. Ogni box è dotato di un proprio proprio spruzzino igienizzante con carta, materassino nominativo e di propri attrezzi adeguati, tipo kettlebell, power bag, med ball, elastici, ecc.. I box sono di colore differente per dare spazio all’infinita e professionale fantasia nell’ideare e fare eseguire esercizi diversi a seconda delle esigenze di copione. Così da oltre 35 persone, con punte di 40, si è passati a 14. Per far fronte a questa particolare situazione stiamo proponendo un servizio di qualità oltre ogni immaginazione, con un non indifferente dispendio di ulteriori energie e denaro, anche se da sempre, il Planet Fitness è sinonimo di assoluta professionalità e pulizia. Speriamo che tutti torni velocemente alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE