Packing tips: ovvero, come fare la valigia perfetta

Anni e anni di viaggi e vacanze e ancora non hai capito come fare la valigia? Tranquillo, siamo in molti a far parte di questo club. Ma con questi consigli non puoi più sbagliare

Foto: Getty Images

Anni e anni di viaggi e vacanze e ancora non hai capito come fare la valigia? Tranquillo, siamo in molti a far parte di questo club.

Ma se quest’anno hai deciso di cambiare e vuoi apprendere la magica arte di non stropicciare i vestiti e ottimizzare lo spazio in valigia, sei nel posto giusto.

Che tu sia in partenza per quattro giorni o una settimana cambia poco: a fare la differenza è la destinazione, ovviamente, il tipo di viaggio e il mezzo che userai per arrivare a destinazione. Però le regole di base per preparare un bagaglio a regola d’arte sono le stesse per tutti e valgono a ogni latitudine.

L’obiettivo? Portare tutto ciò che è necessario, in modo ordinato e organizzato, e lasciare a casa il superfluo.

L'ARTE DI FARE LA VALIGIA PERFETTA: 7 CONSIGLI PRATICI

1. Fai un elenco

Quando c’è di mezzo l’organizzazione, la parola magica è sempre una: pianificare. Nel caso della valigia, significa fare un elenco dettagliato di ciò che ti servirà in vacanza: consideralo un investimento, ti servirà ogni volta che dovrai partire e, con l’esperienza, sarà sempre più performante. Meglio iniziare una settimana prima della partenza, in modo da capire se c’è bisogno di fare eventuali acquisti, e aggiornare l’elenco man mano che ti viene in mente qualcosa, aggiungendo o togliendo qualcosa dalla lista. C’è chi usa Excel, chi preferisce le app e chi invece scrive semplicemente su un foglio: l’importante è suddividere l’elenco per tipologie d’uso. Abbigliamento, prodotti per l’igiene personale, farmaci, documenti, accessori tecnologici, attrezzi sportivi: all’inizio inserisci tutto, dal caricabatterie del telefono alle pinne, dall’e-book reader ai calzini. Fai un check finale due giorni prima di partire e sfronda tutto quel che ti sembra superfluo. E se parti in aereo, ricordati di pesare la valigia!

2. Disponi tutto sul letto

Ora che hai la lista di tutto quel che devi mettere in valigia, prepara tutto e disponilo sul letto, sul divano o su un tavolo. Ti servirà per farti un’idea visiva di quel che ti stai portando dietro: è un passaggio utile per eliminare ancora qualcosa o fare qualche sostituzione dell’ultimo momento e soprattutto per capire come organizzare lo spazio.

3. Fai già gli abbinamenti

Avere un bagaglio con pantaloni e magliette abbinate tra loro significa partire organizzati. Puoi anche spingerti oltre e scegliere tre o quattro colori, tutti in armonia tra di loro, in base ai quali organizzare tutto il resto: scarpe, cinture, giacche. Così tutto starà bene con tutto e potrai abbinare lo stesso accessorio e diversi outfit.

Foto: Getty Images

4. Usa i sacchetti organizer

Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa: questo deve essere il tuo mantra mentre fai la valigia. E allora niente di meglio che convertirsi ai sacchetti organizer, studiati appositamente per separare le magliette dalla biancheria intima, i prodotti per l’igiene dagli accessori. Tengono in ordine la valigia, ti permettono di individuare subito ciò di cui hai bisogno e se hai in programam un viaggio a tappe, puoi già organizzare i cambi giorno per giorno, così non dovrai aprire ogni volta tutto. Ulteriore vantaggio: nei buchi creati tra un sacchetto e l’altro puoi infilare piccole cose, come il caricabatterie, le calze o una maglietta arrotolata. E ricorda: va sempre messo in valigia un sacchetto per la biancheria sporca, che a fine vacanza occuperà un bel po’ di spazio.

5. Disporre i vestiti in valigia

Jeans, pantaloni e indumenti in tessuto pesante vanno messi sempre sul fondo. Sopra puoi appoggiare i sacchetti organizer oppure, se preferisci, le magliette ben piegate o ancora meglio arrotolate, in modo da occupare meno spazio. Devi proprio portare una camicia? Arrotola una cintura nel collo, così lo tieni in forma e guadagni spazio. In cima alla valigia inserisci quel che ti servirà appena arrivato a destinazione: pigiama o costume. E le scarpe? Vanno messe nei sacchetti e ricorda di mettere dentro le calze, così guadagni ulteriore spazio. Un trucco per ciabatte e sandali piatti: metti ciascuna in un sacchetto singolo e appiattiscile lungo il bordo della valigia.

6. Organizzare il beauty

Shampoo, balsamo, prodotti per raderti, antizanzare: cosa devi portarti per forza e cosa puoi acquistare a destinazione? Se parti in gruppo, evita i doppioni e dividetevi i fondamentali. Se parti da solo, usa confezioni piccole. E ricorda di mettere tutto in sacchetti trasparenti nel caso il viaggio preveda l’aereo. Lo stesso vale per i farmaci: non portare tutta la confezione ma solo quel che pensi potrà servirti, usando un portapillole o piccole scatoline.

7. Accessori e varie

Gli accessori davvero utili in vacanza sono pochi: il primo è uno zainetto resistente, da usare per gite, uscite e come bagaglio aggiuntivo. Se vai all’estero, ricordati un adattatore universale, potrebbe salvarti la vacanza! E ovviamente i caricabatterie di cellulare, laptop e dell’e-reader, un altro ottimo modo per eliminare il peso cartaceo dei libri. Valuta se portare anche una powerbank, per ricaricare i dispositivi elettronici, soprattutto se starai molto in viaggio, e le cuffie per ascoltare la musica. Infine, kit di pronto soccorso (i cerotti per vesciche non devono mancare mai, fidati), macchina fotografica o actioncam, eventuale mantella o ombrello se parti per una destinazione piovosa. Fondamentali i documenti e una fotocopia di ciascuno, da avere in formato cartaceo e digitale sul cellulare.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE