1. Nel tuo lavoro ideale...

A - Lavoreresti poco

B - Lavoreresti tanto

B - Da una ricerca dell’università di Warwick è emerso che lavoriamo il 12% in più quando siamo felici, facendo un uso migliore e più efficiente del nostro tempo. Se quando sei in ufficio perdi tanto tempo sui social o a leggere cavolate su internet probabilmente è ora di cambiare occupazione.

2. Con quanto anticipo dovresti arrivare a un colloquio di lavoro?

A - 20 minuti

B - 5 minuti

C - Puntuale

A - Minore è l’attesa maggiore è lo stress, lo dice uno studio dello University of Chicago Press Journals, e lo stress ovviamente ti gioca contro durante il colloquio. Arrivare prima ti dà il tempo di ripassare alcuni scenari possibili. Nella tua testa ovviamente, non davanti allo specchio del bagno dei dipendenti.

3. Il modo migliore di negoziare lo stipendio con il nuovo datore di lavoro è...

A - Faccia a faccia

B - Al telefono

C - Via mail

C - Nascondersi dietro uno schermo non ti rende un codardo. La distanza fisica tra te e il tuo interlocutore rimuove qualsiasi insicurezza o ansia tu possa avere. Se metti per iscritto la tua richiesta identifichi meglio le tue priorità, valorizzi meglio i tuoi punti di forza e, in definitiva, hai maggiori possibilità di successo. E poi c’è anche il vantaggio che puoi fartela sotto e nessuno se ne accorge.

4. Le professioni intellettuali sono più adatte a...

A - Figli primogeniti

B - Figli di mezzo

C - Figli ultimogeniti

D - Figli unici

A & D - I figli unici e i primogeniti sono i più portati ad avere successo nei ruoli che richiedono doti intellettuali. Chi invece ha fratelli e/o sorelle più grandi è attratto da professioni più artistiche o più attive. Forte di questa conoscenza rivaluta la tua carriera e lancia frecciatine ai tuoi fratelli squadrati o con la testa per aria.

5. L’hotdesking (più persone che usano a turno la stessa postazione di lavoro) è...

A - Un modo intelligente per risparmiare

B - Negativo per la produttività

C - Non sapevo che esistesse

B - L’azienda di ricerche di mercato Ipsos ha collegato iniziative come l’hot desking e le postazioni di lavoro condivise con una minor soddisfazione dei lavoratori, a causa delle costanti interruzioni che ne derivano. E poi se devi condividere la scrivania dove tieni la borsa della palestra, le barrette proteiche e il foam roller?

6. Quale di queste skill è più utile per la tua carriera?

A - Marketing

B - Risorse umane

C - Analisi statistica

D - Web Development

B, C & D - Queste erano le skill più ricercate nel 2016, secondo una ricerca di Linkedin. La conoscenza e l’esperienza nel marketing, paradossalmente, oggi sono meno ricercate perché l’offerta ha superato la domanda. Arricchisci il tuo CV con qualche corso su questi argomenti, a tue spese o, se è possibile, pagato dall’azienda.

7. Le persone mattiniere sono più adatte alle professioni creative

A - Vero

B - Falso

B - Se tendi a scribacchiare le tue idee su un foglio alle due di notte invece che sull’agenda durante il meeting di lavoro alle undici di mattina abbiamo una notizia per te: secondo i ricercatori della Loughborough University, in Gran Bretagna, chi tende a stare alzato fino a tardi ha più probabilità di essere artistico e creativo rispetto a chi si alza presto al mattino, che invece è logico e deduttivo.

8. Quale tra le seguenti cose può rendere soddisfacente il tuo lavoro?

A - Buoni colleghi

B - Un buon stipendio

C - La possibilità di fare carriera

A & C - I buoni colleghi non hanno prezzo, è questa la conclusione di uno studio commissionato dalla Surbiton High School di Kingston upon Thames, UK. I collaboratori simpatici e disponibili e la possibilità di fare carriera e salire di grado sono entrambi più importanti di uno stipendio più alto o di più giorni di ferie. D’altronde, se non puoi andare in vacanza avere un collega simpatico seduto accanto può aiutare.

9. Se il tuo capo è in grado di fare quello che fai tu, è un bene?

A - Sì, vuol dire che capisce quello che faccio

B - No, mi rende meno importante e più sostituibile

A - Controlla il cv dei tuoi potenziali datori di lavoro su Linkedin. Secondo gli esperti è più probabile essere soddisfatti della propria carriera se il capo sa gestire anche il tuo lavoro. La competenza tecnica e l’aver fatto carriera all’interno del settore sono entrambi segni di un leader più efficiente e “piacevole”.

10. Sei a cena con un tuo potenziale datore di lavoro. Che cosa ordini?

A - Birra

B - Vino

C - Coca cola

C - Chi beve alcol durante un colloquio di lavoro è visto come meno intelligente e più “vendibile” di chi ordina un soft drink, anche se il comportamento è lo stesso, lo dice il Journal of Consumer Psychology.

11. Come dovrebbe essere la tua scrivania?

A - Una microserra

B - Un paradiso minimalista

C - Una gran confusione

A&C - Chi ha il permesso di decorare e personalizzare la propria postazione non solo è più felice sul lavoro ma è anche più produttivo del 32%. Se l’ambiente in cui lavori è sterile potrebbe essere ora di cercare un terreno più fertile.

12. Vorresti lavorare da casa?

A - Sì

B - No

A - Oltre a stare in pigiama alla scrivania e parlare con il cane, ci sono anche altri vantaggi a lavorare da casa. Uno studio ha dimostrato che chi lavora da remoto di solito è più felice, produttivo e si sente più apprezzato di chi lavora in ufficio.

13. In ufficio, cercare di fare amicizia con i superiori ti farà sembrare...

A - Leccapiedi

B - Intelligente

C - Remissivo

B - Le piccole conversazioni leggere possono avere un grande impatto. Aiutano a dare una percezione più positiva di te, soprattutto nel caso degli uomini, che spesso vengono giudicati meno socievoli delle loro controparti femminili, e porta a una negoziazione migliore in caso di aumento

di stipendio o di un cambio di mansioni.

14. Se alla domenica mattina sei già depresso perché lunedì devi tornare in ufficio è ora di cambiare?

A - Sì

B - No

Da un sondaggio di Monster, uno dei maggiori siti per la ricerca del lavoro, è emerso che tre quarti degli americani e quasi la metà degli europei verso la fine della settimana hanno un umore veramente pessimo o sono ansiosi, toccando il punto più basso alle 16.13 della domenica. Evitare di controllare le mail alla domenica sera oppure uscire per una corsetta può aiutarti a tenere a bada l’ansia.

15. Quale delle seguenti opzioni non è indice di un ambiente di lavoro appagante?

A - Il viaggio è breve

B - Hai autonomia

C - L’ufficio è un open space

D - Hai obiettivi chiari

C - Le opzioni A, B e D sono indice di un ambiente di lavoro soddisfacente. L’autonomia, in particolare, è fondamentale per assicurare la soddisfazione lavorativa, molto più di un buono stipendio. Gli open space, invece, aumentano le distrazioni e la frustrazione tra gli impiegati.

16. Hai scritto il cv usando il vocabolario?

A - Ovviamente no

B - L’ho consultato parecchio

A - Uno studio della Princeton University americana dal complicato titolo “Conseguenze del vernacolare erudito utilizzato senza necessità” ha concluso che uno stile chiaro e conciso è percepito dall’interlocutore come più intelligente di una prosa inutilmente complicata.

17. Quale di queste professioni secondo gli studi dà la maggior soddisfazione?

A - Analista finanziario

B - Fisioterapista
C - Barista

B - Da una indagine della University of Chicago è emerso che i fisioterapisti sono tra i lavoratori più felici perché la loro professione unisce fattori chiave come lo sviluppo delle proprie skill e la possibilità di aiutare gli altri. E anche la paga non è male.

Qual è il tuo punteggio?

0-6 ASPETTA

Non sei sicuro di voler cambiare?Comincia negoziando un aumento. Quando ne parli con i tuoi superiori sii preciso nelle tue richieste, in questo modo aumenti le possibilità che ti offrano quello che chiedi.

7-12 GUARDATI IN GIRO

Se sei stufo di essere scavalcato da colleghi meno competenti potrebbe essere solo colpa tua. Gli introversi infatti tendono a sottovalutare le doti dei loro colleghi estroversi. Cerca un ambiente più adatto alla tua personalità.

13-17 CAMBIA

Che cosa aspetti? I datori di lavoro tendono a privilegiare la prima persona che si candida. Preparati: appena trovi l’annuncio che fa per te manda il cv e, se ti chiamano, programma il colloquio il prima possibile.