I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si aprono per l’Italia con il sorriso, sempre sicuro, ma questa volta anche emozionato, di Paola Egonu.

L’opposto della nazionale femminile di pallavolo, guidata da coach Davide Mazzanti, e dell’Imoco Volley, campione d’Italia e vincitrice dell’ultima Champions League, è stata scelta, su indicazione del CONI, come portabandiera del vessillo a cinque cerchi, assieme ad alcuni atleti di altri Paesi, nell’inaugurazione dei Giochi giapponesi, in programma allo Stadio Olimpico di Tokyo, il prossimo 23 luglio.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, appena atterrato a Tokyo, ha subito chiamato Egonu, nata a Cittadella (Vicenza) 22 anni fa, per informarla della scelta.

“Sono molto onorata per l’incarico che mi è stato dato a far parte del CIO per portare la bandiera olimpica - le parole di Egonu, rotte dall’emozione - Mi ha fatto emozionare appena il presidente Malagò me l’ha detto, perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: attraverso me esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta”.