Dal Duomo di MIlano alle Alpi del Cadore. Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 saranno un concerto a più mani che coinvolgerà gran parte del Nord Italia in un progetto inedito e potente. Vinta la sfida contro Are-Stoccolma, le Olimpiadi tornano in Italia dopo l'ediizone di Torino.

I giochi si terranno dal 6 al 22 febbraio del 2026. Il comitato promotore ha programmato una distribuzione degli eventi tra Lombardia, Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano. Per le gare verranno impiegate 12 diverse sedi, 7 delle quali già esistenti, due temporanee e due che saranno in larga parte oggetto di ristrutturazioni. Prevista una nuova sola costruzione ex novo.

In Lombardia, Milano sarà il cuore dell'Olimpiade: qui il Villaggio olimpico principale (nel quartiere Porta Romana, nella zona attualmente occupata dallo scalo merci in disuso) che dovrebbe diventare parte di un campus residenziale per studenti, e il nuovo PalaItalia che verrà allestito a Rogoredo per il pattinaggio di figura e lo short track. Le sfide di hockey si svolgeranno tra il rinnovato PalaSharp di Lampugnano e un nuovo palazzetto costruito nel quartiere di Santa Giulia. A San Siro è prevista la cerimonia di apertura. In Valtellina, inoltre, la pista Stelvio, a Bormio, sarà sede delle gare di sci alpino maschile, mentre le aree Mottolino, Sitas-Tagliede e Carosello 3000 a Livigno sono state scelte per le gare di snowboard e freestyle. Anche a Livigno verrà allestito un Villaggio olimpico: utilizzato dalla protezione civile, verrà riconvertito in centro di allenamento avanzato alla fine dei Giochi.

In Veneto, Cortina ospiterà lo sci femminile sulla pista Olimpia delle Tofane, e quelle di bob, slittino e skeleton, previste sulla storica pista olimpica Eugenio Monti. Lo Stadio Olimpico del ghiaccio costruito per le Olimpiadi di Cortina del 1956 verrà riammodernato e rinnovato per le gare di curling. Anche Cortina avrà il suo Villaggio olimpico: verrà allestito nella frazione di Fiames. All'Arena di Verona è prevista la cerimonia di chiusura.

In Trentino Alto Adige, nelle valli trentine, a Baselga di Piné, Tesero e Predazzo, verranno organizzate nell'ordine le gare di pattinaggio di velocità, sci di fondo e salto con gli sci (combinata nordica). A Baselga di Piné l'Ice Rink, impianto principale in Italia del pattinaggio di velocità, verrà dotato di una copertura (ora è all'aperto) e di circa 5.000 posti a sedere. Anterselva, sede dei Mondiali 2020, sarà invece la casa del biathlon, maschile e femminile.