Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

Prova questa variante di squat con appoggio asimmetrico, una vera sfida per allenare la parte bassa del corpo

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Un esercizio alternativo per allenare la tua capacità di equilibrio è l’offset goblet squat, una variante dello squat che puoi aggiungere alla tua routine del leg day.

Questo movimento si esegue con un piede leggermente sollevato mentre l'altro rimane a terra, costringendoti intenzionalmente a gestire lo squilibrio e facendo lavorare la parte inferiore del corpo e il core più del solito.

Non è un esercizio pesante ma ti consente di esplorare e migliorare il tuo modo di eseguire lo squat standard. Puoi aggiungere l’offset goblet squat come finisher del tuo workout dedicato alle gambe.

COME SI ESEGUE L’OFFSET GOBLET SQUAT

Tutto quello che ti serve per eseguire l'offset goblet squat è un manubrio (o un kettlebell) e una superficie leggermente rialzata per il tuo piede, per esempio il disco di un peso e fai così:

  • Tieni il peso “a calice” con entrambe le mani e appoggia un piede sulla superficie rialzata. L'altro piede è posizionato a terra, alla stessa larghezza del bacino o nella posizione tipica dello squat.
  • Contrai glutei, addominali e avvicina le scapole per creare tensione e impedire all’attrezzo che utilizzi di inclinarti in avanti. Tieni il peso sui talloni.
  • Quindi esegui il movimento come qualsiasi altro squat, abbassandoti fino ad un punto per te comodo. La posizione asimmetrica della gamba ti costringerà a scendere di più sul lato elevato, allungando al massimo i muscoli del gluteo. Risali dopo un secondo, contraendo i glutei.

Inizia con tre serie da 12/15 ripetizioni per poi affrontare in modo diverso gli squat standard.

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