Tre cose che (forse) non sai di Milano

Milano è tante cose, e offre tanti spunti per essere visitata in giornata, abitata per un weekend oppure scoperta con rinnovata curiosità anche da chi ci vive. Tre idee per un tour da ricordare.

Foto di Alberto Fanelli

Per scoprire Milano, godendosi una passeggiata nel verde, si può partire da uno dei suoi nuovi simboli: il parco pubblico di CityLife coi suoi iconici grattacieli. Tappa imperdibile? Gli Orti Fioriti: 3000 metri quadrati di orti urbani inaugurati nel 2015 e ideati dall’architetto paesaggista Filippo Pizzoni. Il progetto, nato per promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio, si inserisce in un trend positivo che coinvolge tutta Italia. Secondo i dati Istat 2019, infatti, negli ultimi cinque anni gli orti in città messi a disposizione dagli enti locali in diverse regioni italiane hanno registrato una crescita di oltre il 18%, superando i 2,1 milioni di metri quadrati.

Gli Orti Fioriti testimoniano una grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità, e ogni anno cambiano e rinnovano l’offerta. I girasoli sono stati i protagonisti di quest’estate, colorando il vivaio insieme a una collezione di peperoncini piccanti provenienti da tutto il mondo. Il progetto più significativo e innovativo del 2021 però è rappresentato da un nuovo modello di orticoltura sostenibile e di consumo promosso dalla start up Agricooltur®, in collaborazione proprio con CityLife.

Il progetto prevede l’installazione permanente di Plant 240, una serra aeroponica (16x8 metri) e Hortus, un modulo container polivalente che ha la funzione di Infopoint e Store, per la vendita al pubblico di prodotti orticoli a “centimetro zero”, minimizzando trasporti ed emissioni. L’aeroponica è un metodo di coltivazione fuori suolo innovativo e sostenibile che consiste nella nebulizzazione di acqua e sostanze nutritive direttamente sulle radici delle piante, consentendo un risparmio di acqua e di fertilizzanti del 98% rispetto alle coltivazioni tradizionali.

In pratica, Plant 240 è una serra altamente tecnologica che ricrea l’ambiente ideale per la crescita dei prodotti. Appositi filtri permettono di purificare dagli elementi inquinanti l’aria in entrata e restituire aria ossigenata all’esterno, rendendo la serra un vero e proprio polmone verde per l’ambiente, mentre il controllo costante dei parametri ambientali (come temperatura e umidità) crea le condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante e permette una coltivazione senza trattamenti.

Percorsi d'arte

Foto di Francesca Piovesan

Gli amanti dell’arte possono impostare il navigatore per raggiungere gli spazi del Gaggenau DesignElementi Hub, dove fino al 25 febbraio sarà possibile ammirare gli inediti quadri-scultura che compongono “Pars Construens”, con cui Fulvio Morella, noto per aver portato la tornitura nell'arte contemporanea, offre un'originale riflessione sul concetto di progresso e su come l'umanità evolva in modo corale.

Le opere, realizzate in legno tornito e metallo, vedono l'impiego della scrittura in braille, di cui ricorre nel 2021 il bicentenario dall’ideazione, e rileggono in chiave contemporanea noti monumenti e luoghi storici.

La personale di Fulvio Morella è a cura di Sabino Maria Frassà e costituisce la prima parte dell'inedito progetto artistico “Blind Wood”, con cui l'artista ha ripensato quindi la scrittura in braille e rappresenta un'originale riflessione sul concetto di progresso e su come l'umanità evolva in modo corale, assimilando e rielaborando il proprio passato, senza mai negarlo né cancellarlo del tutto.

Le opere in mostra sono dei "quadri-scultura" di legno tornito e metallo in cui la scrittura in braille viene impiegata da un lato come elemento decorativo, dall'altro come chiave per comprendere e interpretare forme solo a prima vista astratte ma che rileggono in ottica contemporanea noti monumenti, luoghi storici e simboli di un'antichità ancora viva ai giorni d'oggi - dall'Anfiteatro di Milano, all’Arena di Verona, alle rosse cupole di Palermo.

Il Giappone e il Messico nel piatto

Chi vuole assaporare una nuova esperienza culinaria, che sposi l’arte elegante del sushi con i sapori speziati della cultura messicana, deve sapere che il panorama gastronomico in città si è arricchito grazie a un nuovo format: Tacomaki, due ristoranti in posizioni strategiche.

El Tacomaki Mexican Sushi è una commistione tra Giappone e Messico che celebra la diversità, dedicata a chi crede nell’innovazione, ama sperimentare e abbraccia la contaminazione culturale. Il nuovo format è stato lanciato da Milano Restaurant Group e ha scelto come location Corso Como e Via Fauchè. In entrambi i ristoranti c’è un tripudio di colori tra velluto, legno di rovere e piante a cascata per sentirsi lontano dal ritmo frenetico della città.

Il menù è variegato e creativo. A cura dello Chef Fabricio Zacheo, pone grande attenzione alle materie prime e al suo interno ci sono proposte come i Tacos Picanha Caliente (sfoglia di mais ripiena con straccetti di picanha marinata in salsa kimchi, soia, peperoncino dolce, cipollotto, tenkasu, panna acida e iceberg), gli Uramaki Vista Hermosa (salmone, ricciola, avocado, tobiko, guacamole, teriaky e pasta kataifi) oppure il Burrito sushi El Diablo (carta di soia con tartare di tonno, tobiko, salsa taquera, jalapenos, maionese tacomaki, cipollotto, iceberg e tenkasuo).

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE