Milano sotto una nuova luce

Grazie a tre progetti innovativi. Il Velodromo Maspes-Vigorelli ha un nuovo impianto di illuminazione realizzato da Digital Sport Innovation, brand Gewiss (sponsor storico del ciclismo di altissimo livello). Sono stati inaugurati i cantieri dell’edificio CityWave di Bjarke Ingels che segnerà il completamento di CityLife. Ed è stato aperto in un’altra zona tranquilla della città un ristorante dove la cucina lombarda si presenta con un tocco orientale.

1 di 3

Il Vigorelli, la Scala del ciclismo sulla cui pista in legno hanno gareggiato le leggende del grande ciclismo, non finisce mai di stupire. La novità di questi giorni è che c’è una luce nuova che accende la notte del vicino e avveniristico quartiere City Life, ed è proprio quella del Velodromo dedicato a Maspes – grazie al suo impianto di illuminazione, realizzato da Digital Sport Innovation (brand Gewiss), con le Serie Stadium PRO | 3 e Smart[PRO] 2.0 di Gewiss.

Costruito nel 1935 in seguito alla demolizione dell'antiquato velodromo Sempione, il Maspes-Vigorelli (originariamente dedicato solo al ciclismo su pista e in seguito utilizzato anche per gare di football americano) ha subito negli anni diversi interventi di restauro, che hanno consentito alla struttura di ospitare svariati eventi sportivi (oltre a quelli già citati si ricordano una gara di coppa del mondo sci di fondo nel 1997 e tre arrivi di tappa del Giro D’Italia tra gli anni ’50 e ‘60) ed extra-sportivi, come gli storici concerti dei Beatles nel 1965.

Gli ultimi lavori di rinnovamento, oltre all’impianto di illuminazione, hanno visto anche la manutenzione straordinaria della pista originaria in pino di Svezia, lunga 397,7 m e larga 7,5 m, con una pendenza massima in curva di 42 gradi. I 142 apparecchi Smart[PRO] 2.0 appena installati serviranno a rischiararla anche nelle condizioni climatiche più avverse, garantendo un illuminamento medio ideale. Per il campo di football americano, che ospita le partite casalinghe dei Seamen Milano e dei Rhinos Milano (entrambi in Prima Divisione), sono stati invece installati 44 apparecchi Stadium PRO | 3 per garantire il massimo confort visivo. Il sistema di gestione DALI di cui sono dotati gli apparecchi Stadium PRO | 3, inoltre, consente di regolare a piacimento l’intensità del flusso luminoso, adeguando i livelli d’illuminazione in base a diverse esigenze agonistiche o ad altri tipi di necessità. Per l’illuminazione delle tribune e dei locali annessi, infine, sono stati utilizzati apparecchi appartenenti alle gamme Smart[3] e Smart[3] Plus.

Fra le novità che cambieranno il volto della città c’è anche CityWave, il building direzionale di nuova generazione che segna il completamento di CityLife, uno dei principali esempi di rigenerazione urbana in Europa, un quartiere restituito alla città in una forma completamente rinnovata e fruibile da tutti, caratterizzato da sostenibilità, qualità della vita e servizi.

Il nuovo edificio CityWave è progettato da Bjarke Ingels e rappresenta una nuova concezione di workplace che unisce obiettivi di impatto positivo, qualità della vita e nuove articolazioni degli spazi. I cantieri sono stati inaugurati lo scorso 8 settembre e dal punto di vista progettuale si tratta di due edifici connessi da una copertura (che ricorda, appunto, un’onda) alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili, con una superficie di circa 11.000 mq di pannelli solari che costituirà il parco fotovoltaico più grande di Milano e uno dei più grandi parchi fotovoltaici urbani in Italia, in grado di fornire una produzione di energia stimata in 1.200 MWh l’anno. La stessa copertura consente poi la raccolta e il riuso delle acque piovane, mentre le acque di falda sono destinate ad un utilizzo termico. L’edificio, il cui completamento è previsto entro il 2025, ha già ottenuto la pre-certificazione LEED con livello “Platinum”.

Fra le nuove opportunità nel capoluogo lombardo c’è anche la cucina creativa del ristorante El Ganassin, che ha aperto lo scorso settembre in zona Washington-Solari e che mette nel piatto la cucina lombarda con un tocco orientale. Il ristorante è nato dalla volontà di Feng Ye, proprietario e imprenditore cinese attivo nel mondo della ristorazione milanese da oltre venti anni, insieme ad altri professionisti milanesi. L’ambiente è elegante e raffinato, e al piano superiore ha una terrazza che può essere vissuta in ogni stagione.

“Il ristorante nasce dalla volontà di creare una cucina creativa contemporanea. Abbiamo scelto di proporre una cucina legata alla tradizione con contaminazioni orientali. L’idea di aggiungere ispirazioni lontane ai nostri piatti è nata quasi come una sfida. Uscire dall’ordinario per creare qualcosa di nuovo che possa sorprendere ogni palato”, ha spiegato Feng Ye.

Alla guida della cucina c’è un giovane Chef milanese che propone piatti della tradizione lombarda con contaminazioni orientali. Il menu prevede piatti come Dimsum, vale a dire i casoncelli tradizionali, chiusi come tipici ravioli cinesi, impiattati con alga wakame e salvia essiccata, e irrorati con delicato brodo dashi; cuboletta alla milanese con verza saltata, cipollotti brasati e salsa tonkatsu o dessert come Tea-ramisù.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE