Surf, karate e... le nuove discipline di Tokyo 2020

Oltre agli sport che per tradizione rientrano tra quelli olimpici, a Tokyo ci saranno di nuovo il baseball e il softball, dopo un’assenza di 13 anni, e 4 discipline che fanno il loro esordio sulla scena olimpica, tra cui il surf con il nostro Leonardo Fioravanti.

Leonardo Fioravanti in Australia. Crediti foto: Ryan Miller - Red Bull Content Pool

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 (più 1) sono anche questione di numeri. Dal 23 luglio all’8 agosto, andranno in scena 33 sport differenti, variegati in 50 discipline complessive, divise in 339 eventi. Gli sport acquatici contribuiscono con 49 eventi, curiosamente uno in più di quelli dedicati all’atletica leggera.

Oltre agli sport che per tradizione rientrano tra quelli olimpici, nell’edizione numero 32 dei Giochi dell’era moderna, ci saranno di nuovo il baseball e il softball, dopo un’assenza di 13 anni, e 4 discipline che fanno il loro esordio sulla scena olimpica.

Accanto al karate, che diventa disciplina a cinque cerchi proprio dove è nato, arrivano il surf, l’arrampicata sportiva e lo skateboard. Chissà se Pierre Decoubertin avrebbe mai immaginato tutto questo.

Per non perdere la bussola, vediamo come funzionano queste discipline al loro esordio alle Olimpiadi.

Karate

Curioso che l’esordio olimpico del Karate avvenga proprio a Tokyo 2020, al Nippon Budokan, situato al centro della capitale. E’ un po’ come correre la Maratona olimpica in Grecia. Le gare saranno concentrate tra il 5 e il 7 agosto, e prevedono prove di kata e di kumite, con tre categorie per uomini (67, 75 e oltre 75 kg) e donne (55, 61 e oltre 61 kg).

Italiani in gara: Viviana Bottaro (kata), Luigi Busà (kumite 75 kg), Mattia Busato (kata), Angelo Crescenzo (kumite 67 kg), Silvia Semeraro (kumite +61 kg).

Surf

Eh sì, a Tokyo 2020 si surfa. Il sito scelto è quello oceani di Shidashita Beach, a circa 40 miglia dalla capitale giapponese Tokyo. Si annuncia una competizione all’insegna di evoluzioni da brivido, anche con numeri di abilità insoliti, grazie alla previsione di onde significativamente più piccole rispetto a quelle di Tahiti, Hawaii o Australia.

Le gare si svolgeranno in quattro giorni successivi, dal 25 luglio e non oltre il 1° agosto, a seconda delle condizioni meteorologiche e dell’acqua.

Italiani in gara: Leonardo Fioravanti.

Arrampicata sportiva

Per la prima volta i cerchi olimpici saranno raggiunti scalando una parete. Le discipline previste sono velocità, bouldering e lead. Le gare si svolgeranno dal 3 al 6 agosto nel nuovissimo Aomi Urban Sports Park, costruito appositamente per i Giochi nel quartiere Kōtō di Tokyo.

Italiani in gara: Ludovico Fossali (combinata maschile), Laura Rogora (combinata femminile), Michael Piccolruaz (combinata maschile).

Skateboard

Forse è l’esordio che non ti aspetti. Il 25 e 26 luglio e il 4 e 5 agosto, l'Ariake Urban Sports Park di Tokyo, ospiterà la prima volta dello skateboard. Qualificazioni e finali si svolgeranno nello stesso giorni, a seconda dello stile e del genere degli atleti. A luglio ci saranno le gare di street, ad agosto il park. Anche grazie all’evento olimpico, lo skateboard è ritornato di moda lungo le strade nipponiche e sta trovando una nuova epopea in tutto l’Estremo Oriente.

Italiani in gara: Asia Lanzi (street), Ivan Federico (park), Alessandro Mazzara (park).

Riconoscendo come sta cambiando la pratica sportiva globale, il Comitato Olimpico Internazionale ha aggiunto alcuni eventi (certi a carattere dimostrativo) alla pratica tradizionale. Ci sarà ad esempio il basket tre contro tre e la prova Madison, a coppie, nel ciclismo. Sempre rispetto alla consuetudine, in alcuni sport saranno aggiunte nuove formule di competizione a staffetta o prove riservate a squadre miste donne e uomini, nell’atletica, nuoto, triathlon, tiro con l'arco e ping pong. Nell’equitazione, le prove a squadre saranno solo miste.

A proposito, Tokyo 2020 è iniziata oggi, 21 luglio, con il primo evento agonistico assoluto, la partita di softball tra Giappone ed Australia, all’Azuma Stadium di Fukushima, con le padrone di casa che si sono imposte per 8 a 1 sulle avversarie. L’Azuma, tempio del baseball, ha tenuto a battesimo (alle 5 ora italiana) anche l’esordio delle azzurre, campionesse d’Europa, che, nonostante un gioco grintoso, hanno perso per 0 a 2 contro gli Stati Uniti.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE